Programma Play 2018

Categoria
tipologia
target
giorno

Area Gioco Libero

Area Games acsd

Area Games, forte dell'esperienza maturata in questi anni, propone la gestione a Play di un'area gioco destinata ad adulti e ragazzi. Il nostro staff sarà a disposizione dei visitatori della manifestazione per spiegare i giochi e accompagnarli a giocare a titoli di diversa complessità, facenti parte della nostra ludoteca associativa. Grazie alla collaborazione con i più importanti editori italiani, avremo a disposizione nella nostra area da far giocare le ultime novità editoriali.

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Gioco Libero

Area Ospiti

Ludus Iovis Diei

Come ogni anno i migliori autori di giochi si danno appuntamento a Play! Venite a conoscere il vostro autore preferito e a provare qualche prototipo in anteprima!

LORENZO SILVA

Lorenzo è stato co-fondatore di Cranio Creations, con cui nel 2009 muove i primi passi come editore, pubblicando, tra gli altri, Fuga dagli Alieni nello Spazio Profondo (2010), Alcatraz (2011), 1969
(2012), Sheepland (2012), Terra Mystica (2012) e Tzolk'in (2012). Durante gli anni con Cranio, Lorenzo è anche co-autore di giochi come Horse Fever (2009), Dungeon Fighter (2011) e Steam Park (2013). Nel 2014
 lascia Cranio Creations e fonda Horrible Games, con la quale pubblica Co-Mix (2014), Potion Explosion (2015), Raise Your Goblets (2016) e Dragon Castle (2017), oltre a continuare lo sviluppo dei franchise di Steam Park e Dungeon Fighter.

HJALMAR HACH
Già musicista e compositore, Hjalmar scopre i giochi da tavolo nel 2015, ed è amore a prima vista. Nel 2016 è coautore di Hall of Fame, l'anno successivo con Photosynthesis ottiene il primo successo internazionale. A
 inizio 2017 viene assunto da Horrible Games coi ruoi di game designer e ricerca e sviluppo, ed è coautore di Dragon Castle (rilasciato a Essen a fine 2017).
GIOCHI E PROTOTIPI PRESENTATI A PLAY
Alone
Railroad Ink
King's Dilemma (forse!)
----------------------------------

STEFANO GROPPI
Ha iniziato a giocare ai war e board games a diciassette anni, su un tavolo da ping-pong “convertito” in uno scantinato di un amico. Ho passato poi innumerevoli sere nella sua mansarda
adibita a ludoteca provando anche a fare espansioni e regole aggiuntive per giochi editi e passando infine a creare giochi ex-novo. Dopo qualche insuccesso iniziale, una sera si è presentato con
un mastodontico prototipo che altri non era che la primissima versione di quello che sarebbediventato “Florenza”. Agli amici piacque così tanto che decisero di produrre il gioco!
Così, insieme agli amici Sandro Zurla e Franco Arcelloni, fondano fondato la Placentia Games e pubblicato, due anni dopo Florenza. A questo sono seguiti Ark & Noah e Florenza: the Card Game, oltre ad un’espansione, una seconda edizione e tre giochi di altri autori (Bretagne, Kepler 3024 e Wendake). Da quando è padre ho meno tempo ma sempre tante idee da sperimentare e da far provare. Amo leggere, il cinema, scrivere, viaggiare, la storia e tante altre cose… forse troppe!

GIOCHI E PROTOTIPI PRESENTATI A PLAY
Spell Academy
3! 2! 1! Pizza!
Far West

---------------------------------

ANDREA SBRAGIA

Appassionato di boardgames, wargames e gdr, scopre la passione per il design cominciando a creare numerose varianti per giochi già esistenti. È avvocato specializzato in affari esteri, avendo studiato legge tra Italia e Spagna. L'interesse per la musica, anche da musicista, lo porta ad intrecciare le varie passioni nella creazione di Rockopolis, il suo primo gioco da tavolo in via di pubblicazione. Con l'autore Gilbert Gallo lavora a Rockopolis - G. D. R. (Giovani Divi del Rock), di prossima uscita.

DAVIDE FRANCESCHI
 Al mattino insegna a scuola, la sera tenta di creare giochi e di capire come pubblicarli. La notte dorme. Autore ed editore "wannabe", ai primi tentativi con entrambi i cimenti, è appassionato di tutto ciò che è gioco. Lockpick, il primo boardgame proprio che in via di pubblicazione, è il primo passo che spera di fare nel mondo dei giochi da tavolo in entrambe le vesti.

GIOCHI E PROTOTIPI PRESENTATI A PLAY
Rockopolis G. D. R. (Giovani Divi del Rock)
Lockpick

---------------------------------

CARLO A. ROSSI
Comincia a progettare giochi nel 2002 e, dopo aver vinto diversi concorsi per autori esordienti, fonda nel 2005 (assieme agli amici Alfredo Berni e Alessandro Zucchini), Cogito Studio, team focalizzato nel boardgame design and development; di lì a pochi mesi viene acquisito da Studiogiochi, la maggiore agenzia di gioco da tavolo in italia, con la quale collabora fino al 2013. I suoi giochi, al momento 28, sono pubblicati dalle maggiori case editrici tedesche (Ravensburger, Zoch, Amigo, Huch, HABA, Schmidt, Abacus) e localizzati in America, Nord Europa e Asia (per una completa ludografia si veda www.cogitostudio.it). Specializzato in party games e giochi per bambini, ottiene ben 2 nominations al prestigioso Kinder Spiel des Jahres (premio equiparabile a "L'Oscar del gioco da tavolo”) con Zoowaboo (2010) e La Foresta Misteriosa (2017).

GIOCHI E PROTOTIPI PRESENTATI A PLAY
Alles an Bord?!

--------------------------------

MASSIMO CASA

Massimo Casa (Sassari, 1944), vive a Roma. Liceo classico, laurea in Giurisprudenza, specializzazione in Sociologia. Ha insegnato Antropologia Culturale. Ha lavorato al servizio Studi Alitalia.

 

Appassionato di poker e labirinti, scacchi e go, di giochi di simulazione e linguistici, autore di giochi dal 1979, è stato uno dei fondatori della C.Un S.A. (Cooperativa Un Sacco Alternativa) con cui ha realizzato, sempre con altri, molti giochi in proprio e una miriade di altri per editori diversi, manifestazioni culturali, programmi di formazione europea, agenzie pubblicitarie, reti televisive, riviste e giornali.

 

 

GIOCHI E PROTOTIPI PRESENTATI A PLAY

 

Corteo

 

 

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Board games
Area Ospiti PLAY

Area Ospiti: 3! 2! 1! Pizza!

Ludus Iovis Diei

3! 2! 1! Pizza! - di Stefano Groppi

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: 3! 2! 1! Pizza!

Area Ospiti: Alles an Bord?!

Ludus Iovis Diei

Alles an Bord?! - di Carlo A. Rossi

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: Alles an Bord?!

Area Ospiti: Alone

Ludus Iovis Diei

Alone - di Lorenzo Silva

 

Un eroe solitario, sperduto su una navicella spaziale in avaria, immerso nell'oscurità e circondato da creature terrificanti, dovrà far uso del suo ingegno, della sua memoria e del suo scarso equipaggiamento per esplorare la mappa, una stanza alla volta, e completare l'avventura senza lasciarci le penne... mentre tre malvagi avversari, che a differenza dell'eroe hanno una visione completa della mappa di gioco, faranno di tutto per impedirglielo.

 

2-4 giocatori

 

60-90 minuti

 

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: Alone

Area Ospiti: Corteo

Ludus Iovis Diei

CORTEO - di Massimo Casa
E’ un sacco alternativo!

Gioco di simulazione sullo scontro sociale in Italia negli anni ’70 per 2 giocatori o squadre - durata 3 ore
Ironico e incruento, Corteo ricostruisce le atmosfere degli scontri di piazza alla fine degli anni '70 in Italia: oltre al gioco di base, ci sono anche quattro Scenari a tema e due Varianti molto buffe (che si trovano solo nell’edizione originale).  Il gioco  simula lo scontro fra un corteo di dimostranti e le forze dell’ordine in una città immaginaria. Il giocatore Corteo manovra le pedine che compongono il Corteo di dimostranti, divisi nei vari gruppi politici e sociali tipici dei movimenti di insubordinazione sociale in Italia verso la fine degli anni ’70. Il Corteo deve arrivare agli obiettivi di vario genere che sono segnati sulla mappa, disponendo le sue pedine sopra di essi per rimanerci il tempo sufficiente a realizzare i punti previsti. Contro il Corteo si muove il giocatore Potere, che dispone di Polizia e Carabinieri,
che devono evitare che i manifestanti raggiungano i loro obiettivi e arrestarne il più possibile. Il Corteo, per sua stessa natura vulnerabile, ha regole di movimento e di attacco che lo rendono forte: deve raggiungere il maggior numero dei luoghi che sono i suoi obiettivi di gioco, cercando di arrivare a quelli più significativi: il Palazzo del Governo, le sedi dei Partiti, il Palazzo di Giustizia. Le forze del Potere, Carabinieri e Polizia devono impedirlo e arrestare il più possibile di manifestanti.

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: Corteo

Area Ospiti: Far West

Ludus Iovis Diei

Far West - di Stefano Groppi


La cittadina di Silver Town è in piena espansione: alla guida della tua famiglia, cerca di diventare la personalità di spicco di questo nuovo paese di frontiera: assumi i nuovi arrivati in paese, compra
attività commerciali, fai eleggere uomini di fiducia nelle posizioni chiave, mantieni buoni rapporti con gli indiani ed il gioco sarà fatto!

Da 2 a 4 giocatori
Gestionale “light” con piazzamento lavoratori
1h30’.


Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: Far West

Area Ospiti: Lockpick

Ludus Iovis Diei

Lockpick - di Davide Franceschi​​


Un piccolo gruppo di scassinatori tenterà di aprire un lucchetto inatteso, cercando di non fare troppo rumore, di gestire l'ansia crescente e di terminare prima dello scadere del tempo, in un gioco da tavolo cooperativo con un'atmosfera dal vago sapore steampunk. Il contenuto dello scrigno è solo al di là di poche molle ed ingranaggi, ma aprirlo richiederà uno sforzo combinato di coordinazione, attenzione ed intuizione.
Durata: 30 minuti
1-4 giocatori

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: Lockpick

Area Ospiti: Railroad Ink

Ludus Iovis Diei

Railroad Ink - di Hjalmar Hach


Puzzle game multiplayer per gruppi grandi e piccoli. A inizio turno si tirano i dadi per determinare i tratti di strada e/o ferrovia disponibili, e poi i giocatori giocano simultaneamente, disegnando sulle proprie plance cancellabili i percorsi presenti sui dadi con lo scopo di connettere il maggior numero di città possibili. Disponibile in più versioni, ogni versione conterrà due regole opzionali aggiuntive (e relativi dadi), inoltre i giocatori potranno combinare le varie versioni per aumentare il numero di giocatori (l'unico limite è dato dal numero di plance a disposizione)!
1-6 giocatori
15-30 minuti

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: Railroad Ink

Area Ospiti: Rockopolis G.D.R. (Giovani Divi del Rock)

Ludus Iovis Diei

Rockopolis G. D. R. (Giovani Divi del Rock)  -  di Andrea Sbragia

 

Gioco di ruolo liberamente ispirato al gioco da tavolo Rockopolis,
 basato sul sistema Savage Worlds. I giocatori si troveranno ad
interpretare musicisti alle prese con i loro vizi e manie, oltre che con
 tutte le difficoltà delle rock band meno affermate. Avventura demo: Blues Brothers of Metal. Ispirata al famoso film cult di John Belushi e Dan Aikroyd (ma con un tocco decisamente più rock), i nostri rockers dovranno evadere di prigione, riformare la Band, andare in missione per conto di Dio (Ronnie James), equipaggiarsi, combattere tizi rasati in uniforme e concludere in un grande concerto a PLAY. Sempre che non tornino prima in prigione...
Durata: 45-60 minuti
Max 6 giocatori

 

 

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Area Ospiti: Rockopolis G.D.R. (Giovani Divi del Rock)

Area Ospiti: Spell Academy

Ludus Iovis Diei

Spell Academy - di Stefano Groppi


In un mondo fantasy, le migliori scuole di magia si sfidano a colpi di incantesimi e professori per
primeggiare. Insegna incantesimi di attacco, difesa ed evocazione, assumi i migliori insegnanti,
espandi la tua scuola ed attira più studenti degli altri, e sarai il rettore della migliore università
magica del mondo!

Da 2 a 5 giocatori
Gestionale “alla tedesca”
90 min


Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Area Ospiti: Spell Academy

Area RePlay

La Tana dei Goblin

L'Area RePlay offre una selezione di Grandi Classici che hanno fatto la storia del gioco da tavolo, già apparecchiati e pronti per essere giocati!

Pad.B da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Replay

Asta Tosta

Club TreEmme

Torna l’immancabile appuntamento con l’Asta Tosta a cura del Club TreEmme.

Nella serata di venerdì 6 Aprile presso il Palaroller in via Paltrinieri 80 a partire dalle ore 21 verranno battuti all’asta numerosi titoli tra board game, miniature, avventure Gdr, manuali e molto altro legato al mondo ludico.

 

Palaroller, Via Paltrinieri 80 venerdì 6ore 21
  • Altro
  • Board games
  • Video games
  • Role-playing games
  • Miniature games
  • Card games
1488919650 giochi da tavolo 810x400

Atena è in pericolo!

Il Cristallo dell'Aleph

Il Grande Tempio è in fermento: Sasha, l'incarnazione della Dea Atena, è scomparsa! Che fine avrà fatto? Sarà in pericolo? Cosa accadrà ora? Solo pochi valorosi Cavalieri sono stati incaricati per mettersi alla ricerca della Dea. Sarai uno di questi?

Lascia bruciare il cosmo dentro di te!

Un gioco di ruolo per due o tre giocatori, dove vestiremo i panni dei valorosi Cavalieri dello Zodiaco nell'ambientazione di Lost Canvas.

Pad.A domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Atena è in pericolo!

Bao, il gioco tradizionale della Tanzania.

KIBA

Durante Play Modena i visitatori potranno scoprire la bellezza del gioco tradizionale tanzaniano, il Bao.

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Bao, il gioco tradizionale della Tanzania.

Call For Master: Augusta Universalis

Nell'Impero sopravvissuto alle tempeste della Storia, sarete Pretoriani degli Imperatori: uomini e donne con corpi blindati, aumentati dalla tecnologia imperiale per servire i Cesari e gli Augusti nell'eterno slancio di conquista della Galassia.

Pad.A domenica 8ore 14
  • Demo
  • Role-playing games
Call For Master: Augusta Universalis

Call for Master - La Principessa Iweko

Convivio Ludico

Avventura per L5R, con tematiche Queer o RPG-Inclusive.

Ovvero il ruolo dell'Onnagata e della percezione di genere nell'epoca dei Samurai.

Sostanzialmente come aderire al codice del bushido quando l'amore e l'onore chiamano in due direzioni opposte ?

 

Pad.A sabato 7sempre
  • Demo
  • Role-playing games
CALL FOR MASTER - LA PRINCIPESSA IWEKO

Call for Master 2018

Play Festival del Gioco

Il gioco di ruolo è uno dei punti cardine di Play. Durante la manifestazione si possono provare le novità proposte dagli editori, nuove demo di numerosi giochi di ruolo, oppure mettersi alla prova in uno dei tanti tornei proposti dalle Associazioni coinvolte.

Ma non è tutto. Play vuole dare rilievo anche a un’altra meravigliosa categoria di giocatori: i Master. Anche i Master hanno diritto a divertirsi e a divertire e proprio per questo Play 2018 apre le porte anche a loro.

 

Pad.A da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
ClaaForMaster2018

Call for Master: #URBANHEROES - Perdite Accettabili

Quanto può essere difficile la vita dell'H.E.R.O.? Un demo breve per scoprirlo sulla propria pelle.

Pad.A sabato 7ore 14
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: #URBANHEROES - Perdite Accettabili

Call for Master: Cento mani e cento occhi

Play Festival del Gioco

L'avventura

La tranquillità della comunità di Molehim, un piccolo villaggio immerso nel verde delle praterie di Ahz, sembra essere messa in discussione da una atipica moria di animali nelle terre circostanti che si protrae da diversi giorni.


Gli abitanti del villaggio non riescono a capire l'origine del fenomeno e temono per la loro incolumità, pensando ci sia il rischio che qualche creatura famelica attacchi anche il villaggio o che una epidemia possa colpire le persone.
I personaggi si troveranno quindi a dover indagare sull'origine di questa situazione preoccupante, ed allo stesso tempo dovranno anche mettersi sulle tracce del cacciatore del villaggio, del quale non si hanno più notizie da molti giorni.
Sui personaggi e sul villaggio di Molehim incombe inoltre l'ombra degli Esecutori, i temibili inviati da Manaktah, la cui presenza porta sempre a scoprire alcune tra le pagine più misteriose ed oscure del continente di Ahz...

Il sistema
Spiriti del Crepuscolo è un'ambientazione in sviluppo basata su Destino Oscuro 2.0.
L'obbiettivo principale del sistema sta nel fornire ai giocatori un sistema flessibile e completo; questo, unito alla mancanza di elementi precostruiti, permette ai giocatori di vedere le loro azioni tradotte senza compromessi in risultati sul mondo di gioco.
Queste caratteristiche rendono il sistema e l'ambientazione adatti sia ai giocatori più navigati sia ai neofiti.

La biografia

Giocatore eclettico, con esperienze di gioco con grandi classici e moderne produzioni, l'impegno come master negli ultimi anni è stato principalmente sotto la bandiera di Acchiappasogni e Destino Oscuro.

 

Play Modena 2018 è la terza occasione in cui Spiriti del Crepuscolo sfrutta l'occasione offerta dalla Call for Masters per presentarsi ai giocatori di tutta Italia.

 

L'avventura sarà disponibile tutti i giorni allo stand Acchiappasogni, ed in particolare ai tavoli della Call for Masters sabato 7 dalle ore 10 alle ore 14.
In caso non ci fossero iscrizioni sufficienti per l'avventura lunga, verrà proposta una versione adattata della stessa per poter essere giocata in 60/90 minuti.
Per giocare l'avventura lunga prenotarsi scrivendo a 
segreteriagdr.modenaplay@gmail.com.

Pad.A sabato 7ore 10
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: Cento mani e cento occhi

Call for Master: Conan - La Città dei Peccati

​Conan 2d20 - Avventure In Epoche Dimenticate

Partite dimostrative di Conan il Gioco di Ruolo, edizione Modiphius 2d20.

 

Di cosa si tratta?

Un gruppo di avventurieri si trova a Shadizar, decadente città governata da nobili corrotti e da gilde di ladri ed assassini interessati unicamente al denaro:

una inusuale richiesta di aiuto dà inizio ad una caccia all'uomo per le vie della metropoli, tra catacombe cadenti, templi dimenticati e oscuri labirinti.

Quando?

Le demo saranno tenute presso il Pad.A nella giornata di sabato; ogni sessione dura circa tre ore ed è adatta ad un gruppo di 3/5 giocatori: non è richiesta

alcuna esperienza nel sistema di gioco e per prendere parte alla avventura occorre prenotarsi presso la segreteria GdR (segreteriagdr.modenaplay@gmail.com)

 

​E se non ci fossero giocatori?

Nel caso in cui non ci siano iscritti, verranno tenute demo (durata 60 minuti) ambientate in una delle arene di Stygia.

 

 

Chi è il Master? Ho iniziato a giocare parecchi anni fa, più o meno quando ero alle medie, ora vado per i quaranta... e nemmeno sembra passato tutto questo tempo! Ho provato diversi sistemi, dal classico "Dungeons & Dragons", passando per "Mondo di Tenebra" per arrivare a giochi meno conosciuti come "Nobilis", "Amber", "Shadows of Esteren" e "Unhallowed Metropolis": il GdR è la mia passione e negli anni mi è piaciuto conoscere il maggior numero di ambientazioni possibili. Ultimamente mi dedico a "Coriolis", "Mutant Chronicles", "Shadowrun" (un classico!) e, ovviamente, "Conan".

Pad.A sabato 7sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: Conan - La Città dei Peccati

Call for Master: Dungeon 6 - La tomba di Entaras III

Prima demo ufficiale del System 6, il sistema per GDR che permette di trasformare Dungeon 6 in un gioco di ruolo completo.

Pad.A sabato 7ore 15
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: Dungeon 6 - La tomba di Entaras III

Call for Master: Genesys, Avventura introduttiva

Un'avventura dimostrativa per il nuovo sistema generico di GdR della Fantasy Flight: Genesys

Pad.A sabato 7ore 9
  • Torneo
  • Role-playing games
Call for Master: Genesys, Avventura introduttiva

Call for Master: Guerre Stellari, Avventura introduttiva

L'avventura introduttiva al nuovo Gioco di Ruolo di Guerre Stellari della Fantasy Flight Games.

Pad.A sabato 7ore 9
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: Guerre Stellari, Avventura introduttiva

Call for Master: L'ombra di Osiride

Una DEMO CORTA (durata 90 minuti max.) di “Sine Requie” di mia creazione. E’ ambientata nel Regno di Osiride ed è una avventura per 3-5 giocatori.
I pg hanno accettato l’incarico da parte di un sedicente collezionista che li retribuirà profumatamente per recuperare un oggetto particolare da una tomba recentemente rinvenuta.
Il rischio è alto, ma la paga anche.
Con questa one-shot, i giocatori potranno sperimentare la componente interpretativa e le meccaniche di Sine Requie, immersi nell’ammaliante atmosfera di un antico sepolcro egizio.



Ciao a tutti! Mi chiamo Gianluca e sono un giocatore di ruolo da meno tempo di quanto vorrei.
Ho esperienza in D&D 3.5 e 5.0, Pathfinder, Vampire The Masquerade (live) e Sine Requie (Seconda Edizione), del quale sono un appassionato ed attualmente Master.

Pad.A sabato 7ore 14
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: L

Call for Master: La Brughiera della Tagliatrice

Play Festival del Gioco

Una pacifica isola a nord-est della Baronia del Grifone, una faccenda di stregoneria. Siete pronti a risolvere il mistero di Dente Brugo?

Pad.A sabato 7ore 10
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: La Brughiera della Tagliatrice

Call for Master: Le Notti di Nibiru - Gli Spiriti Divini

Qualcosa di misterioso e molto pericoloso è accaduto durante una Notte, sul pianeta Nibiru.

Una meteora è caduta troppo vicina a Xira, la città natale dei Personaggi, provocando danni e disastri ambientali notevoli: proprio quando sembra che il peggio sia passato, i Personaggi verranno inviati a investigare sulla scomparsa di alcuni Tonalisti loro superiori. Le carte in tavola sono tante: una città dolemica da visitare, una Tonalista Lince telepata semplicemente scomparsa e la città più vicina a Xira, di nome Shaina, che potrebbe essere stata colpita direttamente dalla meteora. 

Affrontando mille peripezie tra le terre selvagge, aliene e misteriose di Nibiru, riusciranno i protagonisti dell'avventura a far luce su tutti i misteri che affolano questa importantissima missione?

 

  • Massimo numero di giocatori: 5
  • Durata minima: 1 ora
  • Durata massima: 2 ore

La durata dell'avventura dipende dal tempo a disposizione dei Giocatori e verrà concordata con loro. 

Pad.A da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: Le Notti di Nibiru - Gli Spiriti Divini

Call for Master: Lovecraftesque "Bambola Bambina"

Lovecraftesque è un gioco senza master dai toni horror, che permette di ricreare una storia seguendo la struttura narrativa di una romanzo di H.P. Lovecraft.

Il gioco è adatto sia per sessioni singole che per campagne, ma la demo sarà di 90 minuti massimo, per cui si farà una sola sessione. Io sarò presente come facilitatrice, spiegando le regole e seguendo la sessione. I posti disponibili vanno da 2 a 4 giocatori massimo. Non è necessario conoscere regole o la letteratura di Lovecraft per poter giocare, tutto vi sarà spiegato in loco.
Per poter stare nei 90 minuti ed evitare di perdere troppo tempo con la fase di creazione, ho deciso di utilizzare uno dei vari scenari presenti nel manuale:

"Bambola Bambina" di Julia Ellingboe
"Flavia Kingston, dottoranda e artista ceramista, sta scrivendo la sua tesi sulle bambole della fine del XIX e del XX secolo. Flavia ha aderito a uno stage per catalogare e restaurare i nuovi oggetti nel Museo della vita nel New England di Greenwich: la famosa collezione di biscuit e bambole in porcellana di Emily L. Greenleaf."

Biografia
Gioco di ruolo ormai da 13 anni circa, ho iniziato con Dungeons&Dragons e dal 2010 ho scoperto tutta una serie di giochi di ruolo che non conoscevo, iniziando anche a partecipare a larp ed altri eventi ludici. Ad oggi faccio parte del team che organizza la IndieCON una convention dedicata ai giochi di ruolo che ha luogo a Rimini, e partecipo spesso anche ad altre convention e alle fiere, ad esempio negli ultimi anni ho fatto demo all'Indie GdR Palace del Lucca Comics&Games. Sono membro dell'associazione Lokendil di Fabriano dove partecipo a diversi eventi live e non, così come alla convention FabCON che viene organizzata tutti gli anni. Collaboro al canale Giù lo Schermo facendo video in cui spieghiamo come giocare determinati gioco di ruolo, così come ho partecipato alla realizzazione di diversi video con il canale GdR Unplugged, principalmente discutendo di argomenti legati al gioco di ruolo. Ho inoltre aperto da qualche mese il gruppo Facebook Sisterhood of Evil, un gruppo aperto solo alle donne giocatrici in cui potersi confrontare o semplicemente chiacchierare in libertà. Gestisco anche la community Gente che GPlus su Google+ dove cerchiamo di dare modo alle persone di ritrovarsi per giocare assieme, che sia dal vivo o in videoconferenza.

Orari
Sarò presente nell'Area Gdr (Pad. A) ai tavoli del Call of Master solo Domenica 8 Aprile 2017 la mattina (dalle 10 alle 14).

Pad.A domenica 8ore 10
  • Demo
  • Role-playing games
Call for Master: Lovecraftesque "Bambola Bambina"

Call for master - Party e Vinci

Convivio Ludico



Avventura per Cuori di Mostro ambientata durante l'elezione del Senato Scolastico del College di Heaven's Gate.

Purtroppo tra gli interessi dietro l'elezione, vi sono anche ambizioni sinistre di genitori e professori, ambizioni che hanno radici lontane ... radici tentacolute legate alla nascita stessa dell'Abisso.



Pad.A venerdì 6sempre
  • Demo
  • Role-playing games
CALL FOR MASTER - PARTY e VINCI

Call for master: D&D 5e - L'oscura foresta di Essembra


Gli avventurieri dovranno indagare su scomparse misteriose avvenute nelle foreste che circondano la città di Essembra, nel cuore del Cormanthor.

Non basteranno la spada o la favella, né sarà sufficiente la magia per scoprire gli oscuri misteri che si nascondono oltre il fitto del bosco. Ma basterà un passo falso per capire che non sempre le cose sono come sembrano...

 

Durata: 90 minuti
​Giocatori: 3-5
Sistema: D&D 5e

Pad.A sabato 7ore 14
  • Demo
  • Role-playing games
Call for master: L

Campionato delle Trottole

Il Tarlo
A grande richiesta come ogni anno sarà presente a PlayModena la mitica Pista del campionato delle trottole del Tarlo.

 

Pad.F da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Torneo
  • Altro
Campionato delle Trottole

Conferenza stampa con Grant Rodiek - autore di Cry Havoc

La Tana dei Goblin

Alle ore 14:00 di sabato 7 Aprile in  sala 40 si terrà una conferenza aperta al pubblico con Grant Rodiek, autore di Cry Havoc, vincitore del Goblin Magnifico 2017.

Gli interventi saranno tradotti in italiano per consentire a tutti un'agevole partecipazione.

Primo piano - sala40 sabato 7ore 14
  • Altro
  • Board games
Conferenza stampa con Grant Rodiek - autore di Cry Havoc

D&D Epic

Il D&D EPIC a Play è tornato!

Primo piano - Sala 400 domenica 8ore 13
  • Altro
  • Role-playing games
DD Epic Play Modena

D&D Open

Play Festival del Gioco

Arriva per la prima volta in Italia l’evento ufficiale più importante di Dungeons & Dragons: il D&D Open.

Un torneo/evento che porterà i giocatori ad affrontare misteri e pericoli oscuri nelle foreste del Chult, alla ricerca di tesori e oggetti magici, tentando di sopravvivere e scampare all’assalto di mostri famelici.

Sabato 7 Aprile a partire dalle 9:30 fino alle 19:30 ci saranno quasi 8 ore di gioco continuo con una pausa pranzo di circa 1 ora e mezza

 

Primo Piano - Sala 400 sabato 7sempre
  • Torneo
  • Role-playing games
DnD ADVL

DUST 1947: Freeform Advanced Demo Game

Bivacco Vicenza

Grazie alla collaborazione tra il Bivacco Vicenza e la comunity Legio Italica di Universo Dust vi proponiamo partite dimostrative al gioco DUST 1947: Advanced Freeform. Vieni a scoprire questo ucronico wargames tridimensionale nato dai disegni di Paolo Parente, su uno degli splendidi tavoli del Bivacco. Chiedi allo staff presso l'area Dust 1947 e PLAY'S WAR PIT al padiglione B.

-DUST 1947-

1947.... La Seconda Guerra Mondiale non è finita.

 

Nel 1942 le forze dell'Asse hanno le regole della guerra. Durante la battaglia di Stalingrado schierano wunderwaffen potenziate da tecnologia aliena recuperata in Antartide nel 1939. Rapidamente gli alleati hanno cercato di colmare il gap tecnologico, acquisendo la tecnologia, ma provocando una insanabile frattura tra occidente ed oriente.

Nel 1947 la guerra non è finita, tre blocchi si fronteggiano in un guerra realmente mondiale.

I campi di battaglia sono percorse da macchine antropomorfe, gorilla senzienti, non morti. Superumani sfrecciano nei cieli.

E nell'ombra qualcosa si sta risvegliando.

 

 

 

Pad.B da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Miniature games
DUST 1947: FREEFORM ADVANCED DEMO GAME

Dal romanzo al gioco di ruolo narrativo

DAL ROMANZO AL GIOCO DI RUOLO NARRATIVO 

Oggi l’editoria procede a piccoli passi traballanti cercando di attirare nuovi lettori. Il mondo del gioco al contrario ha nuova vita e nuove leve, molte delle quali uniscono in se anche la caratteristica di essere lettori forti. Allora perché non cercare una sinergia tra questi due comparti dove, comunque, la narrazione è lo strumento principe. Nel corso di questo incontro cercheremo di capire dal lato gaming come entrare in sinergia con un prodotto letterario ed elaborare un modello di coworking tra autori di giochi, autori di narrativa e editori.

Programma incontro:

1.    Da dove parte l’idea di questo workshop
2.    Presentazione dei due case history (indie) che faranno da ossatura al workshop
3.    Analisi del testo ed estrapolazione dei dati – elementi narrativi, struttura, personaggi e finale
4.    Scelta degli elementi di meccanica
5.    Ambientazione vs Genere: ambientare o non ambientare?
6.    Strutturare il manuale - accenni

Workshop in collaborazione con PicoTide

Primo piano - sala40 sabato 7ore 11
  • Altro
  • Role-playing games
  • Altro
DAL ROMANZO AL GIOCO DI RUOLO NARRATIVO

Degenesis Rebirth RPG - Last Stand

Degenesis Italia

La città di Chardòn sorge nell’ostile bacino del fiume Rodano, a Franka. È stata per anni baluardo della resistenza contro i costanti attacchi dello sciame.

A seguito della disastrosa spedizione Wachsmann-Lacroix, le rappresaglie da parte della regina feromancer Murnakir portarono a quello che è ancora ricordato come il sanguinario Assedio di Chardòn. La battaglia fu così dura che una volta respinto il nemico la città fu ribattezzata Last Stand. In quell'occasione, tra i soldati che combatterono per Franka, si formò un legame più forte del legame di sangue, ed oggi, a vent'anni dall'evento alcuni di quei veterani hanno scelto proprio la cittadina di Last Stand, per passare gli anni della loro vecchiaia. Purtroppo per loro, presto dovranno riaprire i vecchi bauli ed imbracciare nuovamente le loro fedeli armi ed i loro paramenti.

 

Master: Alberto Toro
Giocatori: 5
Durata: 4h circa
Per info e iscrizioni: degenesisitalia@gmail.com (nell'oggetto specificare "evento Degenesis Italia - Last Stand")

Primo piano - balconata sala400 sabato 7ore 14
  • Altro
  • Role-playing games
Degenesis Rebirth RPG - Last Stand

Degenesis Rebirth RPG - sessioni dimostrative

Degenesis Italia
2073 Eshaton: una pioggia di meteore colpisce la Terra lacerandola completamente e con il Primer inizia la contaminazione.

20595 L'umanità rimasta in Europa, che cerca di risollevarsi dalle macerie, e in Africa dove il cambiamento climatico e l'unione del suo popolo ne hanno favorito una rinascita, lotta quotidianamente per la sopravvivenza. 

Scontri tra culture, segreti di un passato dimenticato, e all’orizzonte una nuova minaccia, l’Homo Degenesis.
Degenesis Italia vi accompagnerà nel mondo del gioco di ruolo di Degenesis Rebirth, con 2 tavoli per brevi sessioni dimostrative da 90 minuti circa e staff preparato e disponibile per soddisfare ogni vostra curiosità! Se amate le ambientazioni "adulte" e magnificamente sviluppate questo gioco fa per voi.

 

Per info:   degenesisitalia@gmail.com

N.Giocatori: ogni sessione è composta da un gruppo di massimo 4 giocatori

Pad.A da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Degenesis Rebirth RPG - sessioni dimostrative

Dimostrazione Gates of Athanor

Presentiamo una demo di Gates of Athanor che è un gioco da tavolo a scenari cooperativo con ambientazione steampunk post apocalittica.

Porteremo 3 scenari da giocare possibilmente di fila per testare le meccaniche e ricevere feedback dai vari giocatori.

 

 

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
play placeholder

Dimostrazione di wargaming storico in scala 28mm

Dojo dei Dispari

Venerdì: "Centuria" : periodo "antichità"

Sabato: "Final Assault" : periodo WWII

Domenica: "General d'Armè" : periodo napoleonico

Pad.B da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Miniature games
locandina small dojo

Dust Tactis demo-day

1947.... La Seconda Guerra Mondiale non è finita.

 

Nel 1942 le forze dell'Asse hanno le regole della guerra. Durante la battaglia di Stalingrado schierano wunderwaffen  potenziate da tecnologia aliena recuperata in Antartide nel 1939. Rapidamente gli alleati hanno cercato di colmare il gap tecnologico, acquisendo la tecnologia, ma provocando una insanabile frattura tra occidente ed oriente.

 

Nel 1947 la guerra non è finita, tre blocchi si fronteggiano in un guerra realmente mondiale.

 

I campi di battaglia sono percorse da macchine antropomorfe, gorilla senzienti, non morti. Superumani sfrecciano nei cieli.

 

E nell'ombra qualcosa si sta risvegliando.

 

 

 

 

Pad.B domenica 8sempre
  • Demo
  • Miniature games
Dust Tactis demo-day

E' nato l' Archivio Italiano dei Giochi

Archivio Italiano dei Giochi

Presentazione delle attività svolte dell' Archivio Italiano dei Giochi e di quelle nei futuri programmi.

Catalogazione e classificazione: Verso il Crowdsourcing; spiegazione dei sistemi di catalogazione messi a punto dal Comitato scientifico sulle pubblicazioni dei giochi e sui giochi.

Esempi di catalogazione in diretta.

L'incontro sarà tenuto da Dario De Toffoli, coordinatore responsabile dell'Archivio Italiano dei Giochi e da Massimo Salvador, referente dell'Archivio Italiano dei Giochi.

Interverranno alcuni membri del Comitato Scientifico.

 

Primo piano - sala30 sabato 7ore 11
  • Altro
  • Altro
play placeholder

Edularp.it

Play Res
Play Festival del Gioco

EDULARP.IT Gli stati generali del gioco di ruolo per la didattica Modena, 6-7 aprile 2018

Da quest’anno Play – Festival del Gioco ospita Edularp.it, una nuova iniziativa dedicata agli edu-larp, ovvero i giochi di ruolo (soprattutto dal vivo) a fini didattici, educativi e formativi.

Edularp.it si terrà a Modena venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018 e sarà un incontro sul tema del gioco di ruolo per la didattica, rivolto a organizzatori di edu-larp, insegnanti, formatori, educatori e a tutti gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo.

MeMO, viale Jacopo Barozzi 172, Modena martedì 6ore 9
  • Altro
  • Role-playing games
  • Live games
Edularp.it logo

Flutti Assassini

Il Cristallo dell'Aleph

La brezza tesa gonfia le vele della Rana delle Secche, facendo scricchiolare sonoramente il sartiame incrostato di sale. IL cielo sopra i suoi due alberi si sta facendo scuro e i lampi in lontananza annunciano, se la direzione del vento non cambia, burrasca in arrivo.

La nave da carico fila veloce sulle onde spinta ormai un vento teso che continua a rinforzare, mentre comincia a cadere la pioggia.

Sotto coperta, in un piccolo quadrato adiacente al castello di prua, quattro passeggeri ascoltano inquieti i suoni dell'acqua che corre sul ponte e attraverso le cubie, l'affaccendarsi dei marinai, i gemiti del fasciame man mano che il brontolio delle onde diventa un fragore, mentre il pavimento comincia a rollare sensibilmente e mille piccoli oggetti iniziano a tintinnare e rimbalzare.

Nei loro orecchi risuonano anche le voci udite due giorni fa, sul molo di Chiox: voci di vecchi pescatori e marinai che parlavano di un mare sempre imbronciato, sovente sferzato da fortunali, dove i naufragi sono frequenti. Un mare che non restituisce mai nè i relitti dei vascelli nè i corpi degli sventurati perchè, nei racconti dei pescatori, spaventosi mostri marini salgono dalle profondità di un luogo chiamato la Rocca delle Vergini per cibarsene.

Sembravano sciocchezze là sul molo, ma qui, in mare aperto, a due giorni dalla costa più vicina, i passeggeri stanno seduti trattenendo il respiro e sperando che dopo tutto fossero solo storie...

 

Gioco di ruolo interpretativo al tavolo
Giocatori: 2-3
Età: 13+
Durata: 3 ore

Sistemi di regole: World of Wonders

Pad.A da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Flutti Assassini

GUNDAM40

Club TreEmme

Area ludica e multidisciplinare creata da Club TreEmme e dedicata ai quaranta anni dell'anime più famoso: Gundam.

Pad.B da venerdì 6 a domenica 8ore 9
  • Altro
  • Miniature games
  • Altro
GUNDAM40

Giochi astratti Moderni

Tavolando.net

Tutti i visitatori di Play Modena potranno scoprire tutte le novità dei giochi astratti moderni presso l'area Giochi Astratti.

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
play placeholder

Giochi astratti tradizionali

Tavolando.net

Tutti i visitatori presso Play Modena potranno giocare ai giochi astratti tradizionali presso l'area astratta.

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
play placeholder

Giochi del progetto Gipf

Gioca in Valle

Dimostrazioni dei giochi del progetto Gipf: Zertz, Dvonn, Gipf, Yinsh, Tzaar, Punct, Lyng.

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Giochi del progetto Gipf

Gioco di Ruolo

Il Ritrovo Degli Avventurieri

​IRDA GdR!

 

Per la prima volta a Play, Il Ritrovo Degli Avventurieri vi intratterrà con sessioni dimostrative di Giochi di Ruolo come Dungeons & Dragons 5^ Edizione, Nameless Land, Kult, Shintiara!

Passate da noi a provare qualcosa, o anche solo a fare due chiacchiere e conoscere la nostra splendida associazione!

Pad.A domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Gioco di Ruolo

Goblin Magnifico 2018

La Tana dei Goblin

Il premio Goblin Magnifico è il premio de La Tana dei Goblin, ideato per i giocatori più esperti, ma capace di incuriosire tutti coloro che si interessano al mondo dei giochi da tavolo.

L'area dedicata vi permetterà di provare i finalisti, nel corso di Play verrà annunciato il vincitore Goblin Magnifico 2018

Pad.B da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Goblin Magnifico 2018

Hardcore Gaming Room

La Tana dei Goblin

La Tana dei Goblin gestisce l'Hardcore Gaming Room: per chi ha nostalgia della tranquillità della ModCon o per chi vuole apparecchiare il gioco epico da N ore questo è il posto giusto!

Sala 100 da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
  • Role-playing games
HardCore2

Il gioco degli Scacchi

Club 64 scacchi

A Play potete scoprire tutti i segreti dell'antico gioco degli scacchi, grazie al Club 64 di Modena.

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Il gioco degli Scacchi

Il gioco della Dama.

F.I.D. - Federazione Italiana Dama

La Dama...

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Il gioco della Dama.

Il larp e la storia: il caso Ultimo Covo

Il larp può essere usato come strumento di apprendimento e approfondimento della storia?

Le associazioni Terre Spezzate e PopHistory affrontano il tema da due prospettive complementari, presentando il caso di Ultimo Covo, LARP ambientato negli anni di piombo durante il rapimento del generale Dozier.

Come si conciliano l'approccio ludico e il fine educativo? Che limiti ha l'approccio usato dal LARP? Che differenze ci sono con altri media?

Questi e altri punti verranno discussi durante il dibattito

PlayVillage - palco sabato 7ore 17
  • Altro
  • Role-playing games
play placeholder

Il ruolo del libro

RiLL - Riflessi di Luce Lunare

IL RUOLO DEL LIBRO. Perché con una buona storia si può giocare.  Incontri con autori di storie che sono anche giocatori. Di ruolo.
Un ciclo sviluppato da Anna Benedetto di Gattaiola.it insieme al festival Lucca Comics and Games.

 

Elena Torre è scrittrice, giornalista e, prima, giocatrice di ruolo e DM. Autrice prolifica ed eclettica, dal 2005 si muove con passione ed entusiasmo toccando i generi più diversi: racconti, saggi, gialli, favole e storie per bambini, testi teatrali. A 10 anni dalla sua prima pubblicazione, nel 2015, è uscito "Il segreto dei custodi della fede"  per Cairo editore. Si tratta del primo volume di una trilogia dedicata alla scoperta di misteri in compagnia di un manipolo di studiosi e investigatori che si muovono tra reale e occulto. Vi ricorda niente? Nel 2017, per lo stesso editore, è uscito il seguito: "ll mistero delle antiche rotte". In attesa della conclusione della campagn... ops! della trilogia, a Play Modena si tiene la presentazione del libro, nel ciclo di eventi ideato da Anna Benedetto, giocatrice e blogger, e sviluppato con Lucca Comics and Games, a Play in collaborazione con l'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare e il negozio Stratagemma. Così faremo due chiacchiere fra macabri oggetti di culto, rituali esoterici, iniziazioni, amuleti e relazioni impossibili. Come in un gioco di ruolo!

Al tavolo: Elena Torre, autrice; Anna Benedetto, giocatrice e blogger.

Primo piano - sala50 da domenica 8 a domenica 8ore 13
  • Altro
  • Altro
Il ruolo del libro

Incontra la redazione di ILSA

La redazione di ILSA

La redazione di ILSA incontra i lettori, offrendo la possibilità di scambiare opinioni, consigli e, se possibile, giocare insieme.

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Board games
Incontra la redazione di ILSA

Jägermeister - torneo di Cthulhu gdr

Ass. Torre Nera

“Ascolta ragazzo, Sangeeta mi ha parlato molto di te. Vi frequentate da abbastanza tempo e so che avete intenzioni serie.

primo piano - Uff.23-27 da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Torneo
  • Role-playing games
Jägermeister - torneo di Cthulhu gdr

Kharnage

BOARDGAMES INVASION

KHARNAGE

Gioco da 2 - 4 giocatori - Edizione italiana

Ancora una volta la società Devil Pig Games (già autori di Heroes of Normandy) ci sorprende con un gioco dalla grafica stupefacente e dalla dinamica semplice ed innovativa: ogni giocatore prende il controllo di una delle armate a disposizione per conquistare una importantissima collina (oppure no) e distruggere le armate avversarie, ricevendo rinforzi ogni turno al fine di andare all’attacco per distruggere il più possibile di unità nemiche e conquistare i preziosissimi punti Teschio.
Regole e carte rigorosamente tradotte in italiano, edizione impreziosita con l'offerta delle due espansioni:

 

Non morti e Tricks & Mercenaries

SOLO in occasione di questa fiera, il prodotto verrà messo in vendita con un prezzo FOLLE !

 

 

 

Pad.A venerdì 6sempre
  • Demo
  • Board games
Kharnage

Kill the Zombies

ZombItalian Run

Una strana malattia sta contagiando Play. 

Siamo riusciti ad arginarla chiudendo gli infetti in un’area recintata nel PlayVillage, ma chi di voi avrà il coraggio di prendere in mano le armi e fronteggiare gli zombi per così porre fine a questa terribile piaga? 

Pad.G - Arena Contagio da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Live games
KILL THE ZOMBIES

Laboratorio di Libera Creatività

A.P.S. Sleghiamo la Fantasia

Slega la tua Fantasia e crea utilizzando tanti mattoncini colorati LEGO

Pad.F da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Altro
Laboratorio di Libera Creatività

Laboratorio di Mosaico con i mattoncini LEGO

A.P.S. Sleghiamo la Fantasia

Slega la tua fantasia creando meravigliosi mosaici con i mattoncini LEGO in ben 31 diversi colori e mettili in esposizione.

Pad.F da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Altro
Laboratorio di Mosaico con i mattoncini LEGO

Live Vampiri la Masquerade V5

Camarilla Italia

Camarilla Italia è lieta di invitarvi ad un breve live di Vampiri la Masquerede V5 basta sulle informazioni fornite dalla White Wholf durante gli eventi di Berlino e Bruxells del 2017

Pad.G - PlayVillage da sabato 7 a sabato 7sempre
  • Demo
  • Live games
Live Vampiri la Masquerade V5

Ludoteca

La Tana dei Goblin

La Ludoteca ufficiale di Play è il cuore pulsante della manifestazione ed è gestita da sempre da La Tana dei Goblin che offre al pubblico un parco giochi di oltre 500 titoli!

Gli attivissimi volontari TdG saranno a vostra disposizione per prestarvi e spiegarvi i giochi che vorrete provare, oppure potrete sfruttare i tavoli del gioco libero per apparecchiare i vostri giochi.

Vi aspettiamo!

Pad.B da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Prestito

Ludoteca delle trottole

Il Tarlo

Una selezione dei migliori giochi con le trottole, una ludoteca itinerante unica nel suo genere, solo IL Tarlo poteva proporla!!

Pad.F da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Altro
Ludoteca delle trottole

Mancala, giochi di semina

Tavolando.net

Awele, il Kisolo, il Togyzkumalak...

Pad.C da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
Mancala, giochi di semina

Maratona Dungeons & Dragons

Play Festival del Gioco Asmodee Italia

Vuoi dimostrare di essere un vero fan di Dungeons & Dragons? Partecipa alla Maratona D&D.

Sala 400 da sabato 7 a domenica 8ore 9
  • Altro
  • Role-playing games
27752593 1977943965568225 7844774291281641387 n

Mastro tornitore

Il Tarlo

Alla scoperta degli antichi mestieri...

 

Pad.F da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Altro
Mastro tornitore

Mega pista Biglie/Ciclotappo

Il Tarlo
Novità 2018!! 
La pista delle biglie o ciclotappo.....
Pad.F da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Altro
Mega pista Biglie/Ciclotappo

Nappers on the lost basket

Il Cristallo dell'Aleph

Alla Whiskastonic University i lavori fervono: una scoperta gattologica di incredibile importanza ha portato i giovani duezampe ad una tensione ormai ingestibile dalla congrega della Torre. RossoCheDorme potrebbe indicare, ancora una volta, la via, ma sono ormai anni che non si risveglia, apparentemente intrappolato nel Sogno dopo gli eventi che hanno portato alla distruzione del Sigillo di Sal(o)mone.

Preparatevi Tigri in incognito, perché sarete chiamati a risolvere ancora una volta le sorti del mondo... (ovviamente nelle pause tra un sonnellino e le grigliate).

Pad.A da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Nappers on the lost basket

Nerd Play Award 2018: La Finale

Lega Nerd

NerdPlay Award è il premio che seleziona il miglior gioco da tavolo tra i progetti pervenuti e lo ricompensa con un contratto di produzione professionale curata direttamente da un’azienda riconosciuta del settore.

Pad.G-PlayVillage sabato 7ore 16
  • Altro
  • Board games
Nerd Play Award 2018: La Finale

Night at the Roles Playing

Il Cristallo dell'Aleph

Londra 1876 - Un telegramma inaspettato, un tacito invito per presentarsi alla G.G. family mansion sede del Roles Club, che venga compilato e presentato all’ingresso.

Esiste un ufficio destinato a consegnare telegrammi assolutamente importanti: nessuno sa dove si trovi, e neppure come fare per inviarli. Ma un telegramma ad esso affidato viene sempre consegnato, sempre nel giusto momento e sempre nel giusto luogo, anche dopo anni o decenni, senza mai andare perduto. Arriva sempre al destinatario sia esso amato, odiato o magari solo incontrato, ma così importante da tenerlo legato per sempre al suo destino.

“Night at the Roles Playing” è un gioco di ruolo diceless in cui i giocatori interpretano personaggi le cui storie si intrecciano in un crescendo di azione e confusione, creando un racconto coinvolgente da cui non ci si può più sganciare.

Pad.A da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
Night at the Roles Playing

Play Hot List

Una vetrina interattiva sulle novità più calde del Festival del Gioco appositamente selezionate e proposte dai grandi editori di Play.

Tavoli dedicati dove, grazie alla guida dei soci del Club TreEmme, potrete provare le ultime novità.

Pad.A da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
playHOTlist2

Play Research

Play Res Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

La ricerca scientifica sul gioco ed il giocare svela con sempre maggior chiarezza ed incisività che l’attività ludica può essere fonte di riflessione personale e sociale, di cambiamento morale e cognitivo, di formazione in termini di saperi e di abilità.

 

 

Pad.A da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Board games
  • Altro
  • Live games
  • Video games
  • Role-playing games
  • Miniature games
  • Card games
Gioco

Play Trade

Play Festival del Gioco
Estensione di Play dedicata al mondo professionale del gioco. Punto d’incontro per chi vive del gioco o ha intenzione di farlo. Momento di riflessione lontano dalla confusione della fiera per fermarsi a pensare e conoscere il mondo professionale del gioco. Occasione per vedere e farsi vedere.
Primo piano da venerdì 6 a venerdì 6sempre
  • Demo
  • Altro
  • Board games
  • Role-playing games
Play Trade

Play Trade (Convegni) - Board Game Café : la Somministrazione affianca l'hobby market

 

Quante volte avete sentito la parola Board Game Café come la soluzione ad ogni male? In un mondo che si fa sempre più competitivo, solo l’offerta di un servizio a 360° ci farà uscire vincenti da questa difficile sfida con il cambiamento. Che sia solo la vendita di Snacks e Bibite all’interno dell’area gioco, o che sia una vera e propria evoluzione a Cafè, forniremo gli strumenti per analizzare le diverse vie da seguire per avere successo in un’evoluzione complessa ma fondamentale.

Venerdì ore 15 saletta 3

  

Dicono di noi:

Walter Obert, presidente SAZ Italia

PlayTrade ha le potenzialità per diventare un evento unico del genere, gli "stati generali" del gioco in Italia, e dobbiamo lavorare perché questo accada.

Sala 3 da venerdì 6 a venerdì 6ore 15
  • Altro
  • Altro
  • Board games
  • Role-playing games
Play Trade (Convegni) - Somministrazione

Play Trade (Convegni) - Giochi in Sicurezza: Tutto sulla sicurezza dei giochi in scatola

 Il tema della sicurezza del “gioco” , spesso sottovalutato, è  molto importante e di non immediata gestione. Al crescere del mercato  dei giochi in scatola e degli operatori cresce l’attenzione alla  sicurezza del consumatore ed è importante saper cosa fare per  adeguarsi alle normative vigenti ed obbligatorie, realizzando prodotti  sicuri rispondenti agli standard.

 Una importante realtà del settore Assurance, Testing, Ispezioni e  Certificazioni come Intertek ci racconta come fare!

dalle 11.00 alle 12.00 in sala 3


Sala 3 da venerdì 6 a venerdì 6ore 11
  • Altro
  • Board games
  • Card games
Play Trade (Convegni) - GIOCHI IN SICUREZZA: Tutto sulla sicurezza dei giochi in scatola

Play Trade (Convegni) - Incontri SAZ

SAZ, il sindacato autori divisione Italiana, propone una nutrito programma di convegni dedicati agli autori di giochi e non solo! I Partecipanti a Play Trade potranno scoprire la neonata realtà, conoscerne gli scopi ed incontrarne i membri, autori affermati del panorama italiano ed internazionale del mondo del gioco. In seguito i titoli degli incontri in lavorazione: 

 

SAZ

nasce la divisione italiana della SAZ, la più grande associazione di autori tedesca. Il presidente Walter Obert ne illustra scopi e modalità. 

Venerdì ore 11:20

Il contratto di pubblicazione

Avete realizzato un gioco e avete un contatto con un editore, o viceversa. Ora si tratta di redarre un contratto che vi permetta di gestire il rapporto. Come si legge un contratto ? cosa considerare ? cosa spetta ad un autore ? e il ruolo dell’editore come e’ normato ? Ne parlano Giacom Sottocase e Carlo A. Rossi. 

Venerdì ore 11:40

 

 

 

I TESTI SACRI, E QUALCHE CORSO, DI RIFERIMENTO DEL BUON GAME DESIGNER

Tutti siamo game designer ? tutti autori ? basta un pò esperienza e qualche infarinatura di matematica ? In realtà la bibliografia è tanta, e ad un pizzico di creatività si associa uno studio profondo. Qualche indicazione per orientarsi. Con Walter Nuccio e Maria Teresa Bortolo. 

Venerdì ore 12:20

 

 

 

DA UNA BUONA IDEA AL PROTOTIPO: Il tuo gioco E' Pronto ?

Dopo una buona idea qualis ono i primi passi nello sviluppo di un gioco e quanto è giusto presentarlo ad un editore ? Quali gli elementi minimi ? Quanto playtest ? Quali sono gli elementi di cui preoccuparsi ? Incontriamo Sergio Roschini di DV Games e Andrea Mainini sull'argomento. 

Venerdì ore 14:00 


Difendere le proprie meccaniche o lasciarsi guidare dall’editore ?

Le esperienze dei più importanti autori Italiani vi aiuteranno nella conduzione di un buon rapporto con l’editore. Ce ne parlano Andrea Chiarvesio e Remo Conzadori. 

Venerdì ore 14:20

 

 


Dicono di noi:

Andrea del negozio Tempus Fugit di Padova

Partecipare a Play Trade sarebbe importante anche solo a livello formativo. Il confronto con produttori e distributori per noi negozianti è sempre importante ed essenziale per cercare di comprendere al meglio quali siano le dinamiche future di questo mercato. La presenza di tanti colleghi è invece un valore aggiunto incredibile perché raramente per noi "operatori del settore" è possobile confrontrsi. Spero che Play Trade sia un momento formativo forte, ma che abbia una componente "umana" ancora più forte. Ci vediamo il 6 aprile!

da venerdì 6 a venerdì 6sempre
  • Demo
  • Board games
  • Altro
  • Role-playing games
  • Card games
Play Trade (Convegni) - Incontri SAZ

Play Trade (Convegni) - Kickstarter e Gruppi d’Acquisto

Da una parte il mercato dei giochi cerca di snellire la filiera saltando quanti più intermediari possibili, dall’altra i principali editori a livello mondiale stanno cercando di rafforzare la posizione dei Brick & Mortar Stores, in quanto pilastro necessario alla costruzione di una community forte e duratura.
La sfida per noi è di portare al mondo del gioco un contributo serio ed una spinta costruttiva, e non essere solo un anello di una catena troppo lunga. Come sarà possibile interfacciarsi con un mercato che continua ad evolversi nei bisogni di clienti e produttori?


da venerdì 6 a venerdì 6ore 16
  • Altro
  • Altro
Play Trade (Convegni) - Kickstarter e Gruppi d’Acquisto

Play Trade (Convegni) - NANDECK, un tool per Autori!

Uno dei tool più diffusi tra gli autori per la realizzazione del mazzo di carte. Trucchi, segreti ed evoluzioni raccontati dall’autore.

NanDECK è un software che permette di creare immagini in serie (carte o pedine) utilizzando comandi su testo e grafica che si applicano alle immagini riducendo al minimo le operazioni necessarie per effettuare delle modifiche. Legge i dati da un file e crea gli oggetti grafici con comandi visuali o codice. Al suo interno ha anche un ambiente virtuale che può essere usato per fare immediatamente un playtest del mazzo di carte, oppure può salvarlo in un formato adatto per essere caricato su TableTop Simulator, o su The Game Crafter. Inizio ore 15:40 saletta 3.

da venerdì 6 a venerdì 6ore 15
  • Altro
  • Altro
Play Trade (Convegni) - NANDECK, UN TOOL PER AUTORI!

Play Trade (Convegni) - PlayKids incontra l’hobby market

 Il gioco per bambini si avvicina al gioco specializzato. La collaborazione tra autori del gioco per hobby market e le aziende dedicate ai più piccoli porta nuovi titoli sul mercato. Incontrerete
gli autori Italiani che si sono affermati nel settore! Luca Borsa, Luca Bellini, Carlo A. Rossi e Carlo. E. Lanzavecchia raccontano le loro esperienze  internazionali! Modera Matteo Sassi di Educere Ludendo
Venerdì ore 17:00 sala 3




 

 

Sala 3 da venerdì 6 a venerdì 6ore 17
  • Altro
  • Board games
  • Altro
Play Trade (Convegni) - PlayKids incontra l’hobby market

Play Trade - Speed date Autori e spazio prototipi a Play

Sei un autore e vuoi proporre un tuo gioco ? 5’ di pitch e poi cambio sedia, in puro stile Speed Date! Riuscirai a convincere con la tua idea un editore ? 3 categorie: Family, Gamers e Narrazione. Crea l'appuntamento e poi incontratevi al tavolo dei prototipi nei giorni della manifestazione! In collaborazione con l'area indipendence bay di Play Padiglione C tutti gli autori iscriti a play trade ed interessati potranno richiedere di esporre e dimostrare il proprio prototipo nel corso di sabato e domenica dentro Play!

Gli iscritti dovranno indicare la categoria di appartenenza. L'incontro a partire dalle 16 di venerdì per i soli iscritti a Playtrade !

 

 

Dicono di noi:

Luca Borsa, autore "La partecipazione a PlayTrade degli 'attori' che fanno parte attiva del mondo del gioco da tavolo non può che alzare il livello di 'professionalità' di tutti

 

Balconata da venerdì 6 a domenica 8ore 16
  • Demo
  • Board games
  • Role-playing games
Speed date Autori

Play Trade - Brunch Conviviale

Buffet informale per i partecipanti a Play Trade! 

Siete tutti invitati a scambiarvi biglietti, chiacchiere e assaporare la nostra ospitalità con un bicchiere di Lambrusco e qualche tigella! 

Un momento rigenerante prima di immergerci nel gioviale caos di Play.

 

 

 

da venerdì 6 a venerdì 6ore 13
  • Altro
  • Altro
il menu classico con

Play Trade - Incontro con gli autori AIG

In collaborazione con AIG un momento di incontro con editori selezionati e un target di esigenze specifico. Gli editori daranno le loro indicazioni, ad esempio il pubblico a cui si vogliono rivolgere, la dimensione del gioco, meccaniche principali, etc. e AIG proporrà i titoli più indicati e selezionati nel corso dell'incontro nazionale di Roma del 24 e 25 marzo 2018

https://www.sites.google.com/site/autoriingioco/

Dicono di noi:

Francesco Biglia de Il folletto Biella 

Sono anni che spero in un evento simile in Italia, questo è un passo importante per la crescita del nostro mercato. Non sarà più necessario andare all'estero per parlare seriamente di lavoro e di gioco. Grandissimi!




 

 

da venerdì 6 a venerdì 6ore 15
  • Demo
  • Board games
  • Card games
Play Trade - Speed Date Autori e Spazio prototipi a Play

Play Trade - Ring: Gioco dell'Anno VS PlayTrade!

 

Gioco dell’anno incontra il pubblico di Play trade! Al centro della sala dei partner in un ring dove nascono i confronti e si espongono i protagonisti! Chi schiererà play trade a sfidare i campioni del gioco dell’anno ?

7 interventi ogni mezz’ora dalla prima mattina in un dibattito animato:

0re 10:20 -Con centinaia di giochi pubblicati ogni all’anno, è vero che ancora troppi titoli sono spesso pubblicati frettolosamente, senza un adeguato lavoro di sviluppo, di editing o di playtesting alle spalle?

Spesso i giochi vengono pubblicati con un tempismo che ricalca, giocoforza, particolari periodi critici dell’anno (vacanze natalizie, periodo estivo, importanti fiere di settore, ecc..), il che, a volte, obbliga editori e produttori ad una corsa contro il tempo, talvolta non senza conseguenze. Ma se nei videogiochi eventuali difettosità possono essere corrette con patch di aggiornamento scaricabili gratuitamente, nei giochi da tavolo o di ruolo questo non è possibile. Quanto è diffusa la pratica, anche da parte degli editori importanti, di pubblicare i giochi senza un adeguato editing o playtesting del prodotto? È corretto nei confronti del consumatore? Che soluzioni si potrebbero adottare?

 

Relatore: Fabio Cambiaghi, redattore di ILSA, magazine di Informazione Ludica a Scatola Aperta.

 

ore 11:20 -Chi ne dice bene, chi ne dice male: il “Crowfunding” (Kickstarter e simili) fa bene al mondo del gioco oppure no?

Tra i progetti finanziati dalle piattaforme crowfunding, quelli relativi ai giochi sono quelli di maggior successo, subito dopo i progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi dispositivi tecnologici. La particolare modalità di finanziamento dei titoli che raggiungono il target economico fissato dagli autori, rappresenta però una singolarità nell’industria del gioco. Tutto ciò potrebbe turbare i delicati equilibri di tutte le parti coinvolte (produttori, editori, consumatori)?

Relatore: Alessio Lana, giornalista del Corriere della Sera.

 

ore 12:20 -Il dilemma dell’asino di Buridano: con troppi giochi pubblicati, il consumatore non rischia, nell’incertezza, di non comprarne nessuno?

Nell'era degli smartphones e delle console, ogni anno escono quasi mille nuovi giochi da tavolo. È veramente un mercato in crescita o si pubblicano semplicemente troppi giochi? In questo diluvio di titoli, come possono orientarsi i consumatori e distinguere il grano dal loglio?

 

Relatore: Fabrizio Paoli, coordinatore del Gioco dell'Anno.

 

ore 15.00 -Per molti ma non per tutti. Esiste un “codice etico” dei giochi da tavolo e di ruolo?

 

Spesso giochi da tavolo e di ruolo affrontano temi controversi o di grande sensibilità. Dal “LARP” di Terre Spezzate a “Precious”, da “Secret Hitler” a “This War of Mine”, la lista dei titoli che possono suscitare perplessità da parte dell’opinione pubblica cresce ogni anno. Esistono argomenti che è inappropriato trattare in un gioco? Più in generale, è auspicabile la nascita di un codice di autoregolamentazione, anche etica, nel mondo dei giochi, ad esempio sulla falsariga del “PEGI” nei videogiochi?

 

Relatore: Paolo Cupola, presidente delle Giurie del Gioco dell'Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno.

 

ore 16:00 -La (scarsa) presenza femminile nel mondo del gioco (autrici, editrici, blogger...). Le donne ci sono o non ci sono? Hanno la giusta visibilità?

 

Un recente sondaggio su un gruppo Fb dedicato e il relativo articolo di Chiara “Morgen” Listo sul numero zero della rivista GDR Time, ha riportato all’attenzione della community una tematica ricorrente nel dibattito intorno al gioco di ruolo, ma che si estende anche a quello dei giochi da tavolo. Punti di vista diversi legati al genere e la tematica del genere nel gioco sono oggetto di questo incontro dedicata all’equilibrio maschile/femminile tra i giocatori e operatori nel mondo del tabletop gaming

 

Relatrici: Anna Benedetto, giornalista, blogger su gattaiola.it; Giulia Cursi, fondatrice IndieCON, Facebook Sisterhood of Evil community admin; Chiara Listo, videoblogger, Morgen di Morgengabe; Mirella Vicini, vicepresidente Giuria del Premio Gioco di Ruolo dell’Anno

 

ore 17:00 -Evviva gli stranieri! Solidità e/o inconsistenza del concetto di “gioco italiano

 

Eurogames, ameritrash, German… il gioco da tavolo italiano non sembra trovare una collocazione stilistica precisa che possa identificarne tratti di effettiva originalità. Gli esempi di successo italiano - ancorché stilisticamente e commercialmente validi - sembrano sempre far riferimento a vincenti modelli stranieri.

Siamo proprio sicuri che l’Italia meriti o possa sperare, in un futuro, di affermare il Made in Italy anche nel settore dei giochi da tavolo? Sebbene in modo non dichiarato, il gioco “italiano” tenta da anni di affermare una propria autonomia e originalità senza tuttavia riuscire nell’intento. I motivi sono tanti e (ancora) poche le soluzioni al problema.

 

Relatore: Riccardo Busetto, giornalista e membro della Giuria del Gioco dell'Anno.

 

ore 18:00 -GdR “vecchia scuola” (D&D, 7th Sea, ecc…) o nuove esperienze senza master o con meccaniche innovative? Cosa fa più bene al GdR e, soprattutto, cosa è veramente il GdR?

 

Con quasi mezzo secolo di storia alle spalle il gioco di ruolo fa i conti col suo passato preparandosi al futuro. Nel corso di cinquant’anni, dalla “scatola rossa” di D&D si è passati a nuove esperienze ludiche e narrative con meccaniche anche radicalmente diverse da quelle tradizionali, basate sulla tradizionale “architettura” master-giocatore, miniature-dadi, eccetera. Ma titoli come Precious, Persi nella Pioggia, Omen, ad esempio, possono essere considerati oggi GdR tout court o sono qualcosa di diverso? Esiste un “disciplinare del gioco di ruolo”, e se sì, quali sono le regole che dovrebbe prevedere?.

 

Relatore: Luca Bonora, giornalista del Touring Club.

 

 

 

 

 

Sala 400 Ring da venerdì 6 a venerdì 6sempre
  • Altro
  • Role-playing games
  • Board games
Play Trade - Ring: Gioco dell

Premiazione Goblin Magnifico e Scelto dai Goblin

La Tana dei Goblin

Annuncio dei vincitori dell'edizione 2018 del Goblin Magnifico e dello Scelto dai Goblin.

Premiazione del vincitore della precedente edizione, Grant Rodiek con Cry Havoc.

Pad.B domenica 8ore 12
  • Altro
  • Board games
Premiazione Goblin Magnifico e Scelto dai Goblin

Prova vari modelli trottole

Il Tarlo

Presso lo stand de IL TARLO sarà possibile scoprire il magico mondo delle trottole...

 

Pad.F da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Altro
Prova vari modelli trottole

Quarto campionato Nazionale Dust Tactics

Quarta edizione del campionato italiano di Dust Tactics

Ambientazione dieselpunk per una seconda guerra mondiale mai terminata. Concept by Paolo Parente

Torneo in forma svizzera su tre turni, partite da 90 minuti.

Massimo 20 partecipanti.

 

Pad.B sabato 7sempre
  • Torneo
  • Miniature games
Quarto campionato Nazionale Dust Tactics

Sala Ringadora

Play Festival del Gioco

Nel parlare comune e volgare, il termine significa “pietra che arringa”: essa infatti servì da tribuna e da pulpito agli oratori modenesi che nel medioevo, durante le adunanze popolari, parlavano ai cittadini.

Le sale conferenze di Play prendono il nome da questo nostro importante monumento. 

primo piano - Sala 30 e Sala 40 da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Altro
  • Altro
22 Pietra Ringadora

Skull port

BOARDGAMES INVASION

SKULL PORT

PADIGLIONE A - Stand BOARDGAMES INVASION

E' un divertente e coinvolgente gioco con regolamento in italiano, di dadi, progettato per 2 - 4 giocatori.

Ogni giocatore assume il ruolo di un famoso capitano pirata che vuole diventare il re Pirata!

I giocatori devono usare i loro punti di influenza su navi e tasselli per poter segnare punti e guadagnare dobloni.

Tirare dadi, usare dobloni per manipolare l'esito del tiro, diffondete la vostra influenza sulla flotta e diventare il re pirata prossimo!

Il gioco apparentemente leggero, vi sorprenderà per equilibrio e struttura.

PROMOZIONE solo in fiera ! ULTIME COPIE

 

Pad.A venerdì 6sempre
  • Demo
  • Board games
Skull port

Small Star Empires

BOARDGAMES INVASION

L'editore Boardgames Invasion Edizioni presenta...

SMALL STAR EMPIRES

Il gioco filler più rapido e più profondo mai visto !

Gioco da 2 a 4 giocatoti, in italiano

Durata media 12 minuti per una partita da 4 giocatori

In promozione lancio, solo in fiera, in versione KICKSTARTER 3D printed e RETAIL 3D printed

Versioni a tiratura limitata !

Small Star Empires è un gioco veloce di controllo area per 2-4 giocatori. In questo gioco, i giocatori colonizzano la galassia usando le loro navi, che si muovono su una mappa modulare contenente spazi esagonali (sistemi). La mappa modulare è composta da sette diverse plance double-face, che permettono di avere una galassia ed un' esperienza diversa ogni volta che si gioca. Durante un turno, il giocatore deve muovere una delle sue navi sul tabellone. La nave può muovere solo in linea retta di quanti spazi si vuole, ma non può superare i sistemi controllati da altri giocatori. Dopo aver spostato la nave, il giocatore deve scegliere se installare una colonia o una stazione di scambio in quel sistema. Entrambi questi marchi rimangono nel sistema fino alla fine della partita, ma la stazione commerciale dà punti bonus per ogni sistema adiacente controllato dagli avversari. Il gioco termina quando tutti i giocatori hanno messo le loro colonie e stazioni commerciali sul tabellone o fino a quando nessuna delle navi dei giocatori può muoversi (perché sono stati bloccati dai sistemi degli altri giocatori). Chi ha più punti alla fine della partita vince.

Pad.A venerdì 6sempre
  • Demo
  • Board games
Small Star Empire

Speranze Sommerse : Torneo di D&D 5a ed. e Pathfinder

Gruppo Chimera

Il Gruppo Chimera torna a Modena per Play 2018 con un nuovo torneo a squadre di Dungeons & Dragons 5a edizione e Pathfinder.

Primo piano - sala400 da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Torneo
  • Role-playing games
"Speranze Sommerse" : Torneo di D&D 5a ed. e Pathfinder

Star Wars Destiny - Italian Galactic Qualifier

Asmodee Italia

I Galactic Qualifier stanno arrivando in Italia! Modena Play sarà la prima fiera ad ospitare questi eventi, 2 il sabato e 1 la domenica.

Pad.C da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Torneo
  • Card games
Star Wars Destiny - Italian Galactic Qualifier

Tavola Esagonale

Play Res Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Gioco ed Errore

La Tavola Esagonale si configura come un importante momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale, in stretta collaborazione con Play: Festival del Gioco.

L’edizione 2018 ha come tema “Gioco ed Errore”, con l’intento di esplorare la complessa relazione che lega la dimensione ludica a quella dell’errore, raccogliendo ricerche, testimonianze, riflessioni ed esperienze.

 

Aula Convegni Giurisprudenza, Via San Geminiano 2 da giovedì 5 a giovedì 5ore 9
  • Altro
  • Altro
tavola esagonale social

The Seal of Salmon - il libro di Sal(o)mone

Il Cristallo dell'Aleph

Alla Whiskastonic University i giovani duezampe studiosi si allontanano anche quest'anno, seguendo il rituale descritto con accurata precisione dalla vecchia Tigre Sognante RossoCheDorme.

Pad.A da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
the Seal of Salmon - il libro di Sal(o)mone

Torneo Qualifier Coloni di Catan

Homoludens

Torneo Ufficiale QUALIFIER sponsorizzato da Giochi Uniti, valido per la qualificazione ai Nazionali 2018!

Formula: tre partite senza finale

Ora di convocazione ed inizio torneo: 9,30

Preiscrizione obbligatoria con mail riportante nome e cognome, mail e telefono di chi si intende preiscrivere a giancarlo_roberto@fastwebnet.it

Limite max giocatori: 60

Premi: qualificazione al Nazionale per gli aventi diritto (in base al numero dei partecipanti come da Regolamento) e premio offerto da Giochi Uniti per i primi quattro.

Si raccomanda la massima puntualità durante l'appello per non rallentare il regolare svolgimento del torneo.

 

 

 

 

 

Pad.A - Giochi Uniti sabato 7ore 10
  • Torneo
  • Board games
TORNEO QUALIFIER COLONI DI CATAN

Torneo Qualifier Dominion

Homoludens

Torneo Qualifier valido per i Nazionali di Dominion 2018!

Formula: quattro partite senza finale

ora di convocazione: 9,30

Torneo sponsorizzato da Giochi Uniti che permetterà la qualificazione al Nazionale 2018 a tutti gli aventi diritto a termini di Regolamento.

Limite max di partecipanti: 40

Preiscrizione obbligatoria con mail riportante nome, cognome, mail e recapito cellulare di chi si intende preiscrivere a giancarlo_roberto@fastwebnet.it

Si raccomanda la massima puntualità durante l'appello per non rallentare il regolare svolgimento del torneo.

Pad.A - Giochi Uniti domenica 8ore 10
  • Torneo
  • Board games
TORNEO QUALIFIER DOMINION

Torneo di 7 Wonders

BIG - Board Italian Gamers

Torneo disputato su 2 turni di svizzera per un numero di partecipanti uguale o inferiore a 16, nel caso in cui si sforino i 16 partecipanti, si disputerà una finale tra i 4 migliori subito dopo le prime due partite.
Si consiglia, per motivi organizzativi, la preiscrizione tramite email all'indirizzo fornito.

Regole da Torneo
Per consultare le regole da torneo rimandiamo al regolamento ufficiale BIG:
http://boarditaliangamers.it/#regolamento


Primo Piano domenica 8ore 14
  • Torneo
  • Board games
Torneo di 7 Wonders

Torneo di Agricola

BIG - Board Italian Gamers

Torneo disputato su 2 turni di svizzera per un numero di partecipanti uguale o inferiore a 16, nel caso in cui si sforino i 16 partecipanti, si disputerà una finale tra i 4 migliori subito dopo le prime due partite.
Si consiglia, per motivi organizzativi, la preiscrizione tramite email all'indirizzo fornito.

Regole da Torneo
Per consultare le regole da torneo rimandiamo al regolamento ufficiale BIG:
http://boarditaliangamers.it/#regolamento

 

Il torneo si svolgerà con la vecchia edizione del gioco.



Primo Piano domenica 8ore 9
  • Torneo
  • Board games
Torneo di Agricola

Torneo di Egizia

BIG - Board Italian Gamers

Torneo disputato su 2 turni di svizzera per un numero di partecipanti uguale o inferiore a 16, nel caso in cui si sforino i 16 partecipanti, si disputerà una finale tra i 4 migliori subito dopo le prime due partite.
Si consiglia, per motivi organizzativi, la preiscrizione tramite email all'indirizzo fornito.

Regole da Torneo
Per consultare le regole da torneo rimandiamo al regolamento ufficiale BIG:
http://boarditaliangamers.it/#regolamento


Primo Piano sabato 7ore 14
  • Torneo
  • Board games
Torneo di Egizia

Torneo di Puerto Rico

BIG - Board Italian Gamers

Torneo disputato su 2 turni di svizzera per un numero di partecipanti uguale o inferiore a 16, nel caso in cui si sforino i 16 partecipanti, si disputerà una finale tra i 4 migliori subito dopo le prime due partite.
Si consiglia, per motivi organizzativi, la preiscrizione tramite email all'indirizzo fornito.

Regole da Torneo
Per consultare le regole da torneo rimandiamo al regolamento ufficiale BIG:
http://boarditaliangamers.it/#regolamento

 

Primo Piano sabato 7ore 9
  • Torneo
  • Board games
Torneo di Puerto Rico

Torneo di Terraforming Mars

BIG - Board Italian Gamers

Torneo disputato su 2 turni di svizzera (massimo 16 partecipanti), nel caso in cui si sforino i 16 partecipanti, sarà necessario disputare una finale tra i 4 migliori la mattina del giorno successivo.
Si consiglia, per motivi organizzativi, la preiscrizione tramite email all'indirizzo fornito.

Primo Piano venerdì 6ore 14
  • Torneo
  • Board games
Torneo di Terraforming Mars

Torneo di parole crociate

Aosta Iacta Est

Per la prima volta, un ponte tra Aosta e Modena porta a Play il torneo di parole crociate che da anni popola il programma di giocAosta!

Primo piano - sala40 sabato 7ore 15
  • Torneo
  • Altro
Torneo di parole crociate

Unimore in Gioco

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia propone giochi ed attività di ludiche e di ricerca promosse da docenti e ricercatori dell'Ateneo provenienti da diverse strutture e dipartimenti sempre all'insegna del gioco.

Pad.B da venerdì 6 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Altro
play placeholder

Vaults

BOARDGAMES INVASION

Diventa un Signore del crimine con un solo obiettivo in mente: ottenere le ricchezze che si trovano nelle camere blindate.
Pianifica attentamente le tue mosse; scegli accuratamente la tua banda, equipaggiata con attrezzi esotici e mandala a fare quello che sa fare meglio.

Pad.A venerdì 6sempre
  • Demo
  • Board games
Vaults

War of Assassins

Il Cristallo dell'Aleph

​Arrakis…

Dune…

Il pianeta del deserto.

Nell'anno 10192, la congiura contro la Casa Atreides si è ormai consumata: il Duca Leto è cibo per i vermi della sabbia e Beast Rabban si appresta a dare nuova gloria alla Casa Harkonnen schiacciando i pezzenti nativi di Arrakis, i Fremen, e quel loro nuovo santone che si fa chiamare “il topo” o qualcosa di simile.


Mentre i congiurati sono concentrati sul controllo della spezia e la CHOAM calcola gli interessi, tuttavia, altri occhi notano implicazioni più sottili emergere dalle macerie di Arrakis.
Ad esempio, le atomiche di famiglia degli Atreides non sono ancora state trovate.
Se finissero in mano agli Harkonnen, questi potrebbero minacciare le altre Grandi Case, prendere il controllo del Landsraad e addirittura mettere in scacco il Trono Imperiale.
In mano ai loro nemici, invece, potrebbero vaporizzare la presenza degli Harkonnen su Dune e forse anche sul loro stesso pianeta, Giedi Primo, aprendo la strada alla conquista di Arrakis e al monopolio universale della spezia, la sostanza che allunga la vita e amplia la coscienza.
Sia gli Harkonnen sia i loro molti avversari hanno perciò bisogno di gente capace, discreta e pronta a tutto… in una parola, di voi… e pagheranno qualunque prezzo.
L’occasione è troppo grande per lasciarsela sfuggire!

Pad.A da sabato 7 a domenica 8sempre
  • Demo
  • Role-playing games
War of Assassins
Nessun evento associato al filtro.