SPAZIO INAF - Cosmic Mission: l'esplorazione spaziale e la “gamification” al servizio della didattica della scienza

INAF

  • Demo Demo

  • Video games
SPAZIO INAF - Cosmic Mission: l

Nel progetto Cosmic Mission diversi team di studenti della scuola secondaria provenienti da tutta l'Italia dovranno affrontare una missione impegnativa: ideare e testare il proprio programma di esplorazione spaziale.
Per farlo utilizzeranno uno strumento a loro familiare: un videogioco, Kerbal Space Program (KSP, dettagli in calce al documento). 
KSP è però anche un simulatore di volo spaziale: le leggi fisiche che regolano la vita sul pianeta Kerbin, punto di partenza dei viaggi spaziali, sono identiche alle nostre, così come la dinamica dei voli spaziali orbitali, sub-orbitali e interplanetari. Per avere successo e portare a termine la missione ideata, sarà quindi necessario conoscere e sapere utilizzare efficacemente le leggi fisiche che regolano i viaggi spaziali ma soprattutto imparare dai propri errori, avere una mente elastica, una buona attitudine al problem solving e ottime capacità di lavorare in gruppo. 

Il progetto e' un progetto finanziato dal MIUR e vede partecipanti infini.to, INAF (sedi di Napoli, Bologna e Milano) e Altec. Attualmente sono coinvolti in tutta italia piu' di 600 ragazzi delle scuole secondarie. 

Condividi su: