Arcigay APS

Arcigay è la principale associazione LGBTQIA+ italiana senza scopo di lucro e la più grande per numero di volontar* e attivist* su tutto il territorio nazionale. È un’associazione di promozione sociale (APS) iscritta al registro nazionale delle APS con il numero 115 (L. 383/2000).
Dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTQIA+ e contro ogni forma di discriminazione. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi 73 comitati territoriali e associazioni aderenti, grazie alla partecipazione di migliaia di volontar* e attivist*, persone LGBTQIA+ e non, che sono mobilitat* per dare concretezza agli obiettivi e alle attività dell’associazione sia a livello locale sia a livello nazionale.
Visto il grande interesse della collettività LGBTQIA+ nei confronti dei Giochi di Ruolo (GdR) e dei Giochi da Tavolo (GdT), l'associazione ha avviato un lavoro di organizzazione, facilitazione e promozione delle esperienze di gioco alla pari, di natura intersezionale, transfemminista e partecipativa.
Attualmente 25 (su 73) associazioni Arcigay hanno avviato gruppi di gioco che svolgono attività continuativa nelle seguenti città: Ancona, Aosta, Arezzo, Bologna, Bolzano, Brescia, Caserta, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Livorno, Mantova, Modena, Pisa, Prato-Pistoia, Rimini, Rovigo, Savona, Taranto, Torino, Trieste, Vicenza.
Convinti del valore sociale ed educativo del gioco in tutte le sue forme, dobbiamo constatare che per le persone LGBTQIA+ la sperimentazione ludica può avere scopi e funzioni particolarmente utili e profondi dal punto di vista identitario. Per molte persone infatti i momenti di gioco rappresentano passaggi importanti di autodeterminazione e rafforzamento di sé, oltre che di elaborazione personale e collettiva.
Poter esplorare e sperimentare generi, ruoli e orientamenti attraverso il gioco equivale a fare esperienza di libertà e rappresenta quindi un portato di grande valore in una società che tende ancora alla discriminazione e marginalizzazione della collettività LGBTQIA+.

Via Don Minzoni 18, 40121 - Bologna (Bologna)

LARP: I Say a Little Prayer

Arcigay APS
"I Say a Little Prayer" è un gioco in cui seguiremo le vite di 5 giovani uomini gay durante i primi anni dell'epidemia di AIDS negli anni '80. Metteremo in scena le loro avventure sessuali e sentimentali e la storia di come la loro amicizia si evolve nel corso di alcuni anni difficili per i membri di una comunità colpita duramente dall'epidemia. At...
Galleria - GAL09 venerdì 17ore 15:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
LARP: I Say a Little Prayer

LARP: So mom I made this sex tape

Arcigay APS
Il fidanzato della figlia l'ha convinta a fare un sex tape; ora ha deciso di discuterne con le donne della sua famiglia. In questo gioco, diverse generazioni di femministe discuteranno sul sesso, sul porno e sul punto principale del femminismo. Il genere è drammatico! Tutti i personaggi si amano, ma sono attivisti appassionati che non perdono mai l...
Galleria - GAL09 domenica 19ore 12:30
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
LARP: So mom I made this sex tape