Stato dell’arte del Gioco di Ruolo in Italia, con uno specifico focus sull’educazione e sulle tematiche di inclusione

Game Science Research Center

in collaborazione con Game In Lab, Lucca Comics & Games e Play - Festival del Giocopresenta

ON AND OFF THE TABLE
Stato dell’arte del Gioco di Ruolo in Italia, con uno specifico focus
sull’educazione e sulle tematiche di inclusione

Lucca e Modena, 12 maggio 2021 – Il 20 e 21 maggio il GAME Science Research Center, in collaborazione con Game In Lab, ospiterà il convegno On and Off the Table. Stato dell’arte del Gioco di Ruolo in Italia, con uno specifico focus sull’educazione e sulle tematiche di inclusione. Una due giorni di tavole rotonde ed interventi frontali per presentare ed affrontare esperienze e ricerche specifiche sul gioco di ruolo. L’evento è patrocinato da Lucca Comics & Games e Play - Festival del Gioco.

Questo convegno farà parte di un ciclo di eventi patrocinati da Game in Lab in tutto il mondo sul tema del gioco di ruolo, ponendo in particolare l'accento sulle influenze contemporanee o storico-culturali che si riflettono nei GdR e possono dare origine a tradizioni narrative molto diverse. Il quesito a cui si vorrebbe dare risposta è se e quanto il gioco di ruolo possa essere in grado di esprimere le attuali trasformazioni culturali.

L'evento organizzato dal GAME Science Research Center, in particolare, si concentrerà su tutte quelle situazioni in cui il gioco di ruolo si muove al di fuori dei consueti tavoli e dare al tempo stesso una rappresentazione significativa del settore in Italia.

Durante i due giorni saranno allestite le seguenti tavole rotonde.

Giovedì 20 maggio:

  • 10 – 11:30: Il Gioco di Ruolo in Italia nella sua relazione con la letteratura e la narrazione. Interverranno: Francesco Nepitello, Mauro Longo ed Emanuele Vietina. Modera: Vanni Santoni
  • 16:30 – 18: Gioco di Ruolo e Educazione. Interverranno: Romina Nesti, Andrea Ligabue, Barbara Bussoli, Giuseppe Rotondo ed Emanuela Grasso. Modera: Luca Raina

Venerdì 21 maggio:

  • 10 – 11:30: Inclusione e accessibilità nel Gioco di Ruolo. Interverranno: Luca Errani, Marco Viola, Luigi Coccia, Michele Gelli. Modera: Matteo Bisanti
  • 16:30 – 18: La via italiana al gioco di ruolo. Le esperienze di Ruolando si Impara, Genitori di Ruolo, Giocaruolando, L’ora di lezione non basta e Kids & Legends. Interverranno: Alessandro Savino, Riccardo Taurisano, Daniele Leotta e Michele Torbidoni. Modera: Matteo Bisanti

E interventi di Andrea Maffia, Matteo Bisanti, Glauco Babini, Liliana Silva, Sara Ricciardi, Stefania Varano, Claudia Pandolfi, Michael Ceglia, Stefano Burchi, Giuliana Cursi, Michele Bellone e Marta Palvarini.

Il calendario completo del convegno è consultabile sul sito del GAME Science Research Center al link (gamescience.imtlucca.it/RpG2021), che sarà aggiornato con eventuali aggiunte fino al giorno dell’evento.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB del GAME Science Research Center (www.facebook.com/gamescirecenter) e sul canale youtube GAME Science Research Center.

Per informazioni andrea.ligabue@unimore.it

Condividi su: