GAME Science Research Center

Il GAME Science Research Center è un centro di ricerca inter-universitario che mira a promuovere, supportare e diffondere la ricerca nel campo della Game Science (scienza dei giochi). La Game Science è una disciplina che indaga i fenomeni legati alla nozione di "gioco", inteso sia come modello di comportamento strategico (cioè, processo decisionale interattivo) sia come sistema di regole e attività ludiche (cioè sia l'artefatto gioco sia il giocare). Le istituzioni aderenti al Centro sono: INAF, IMT Lucca, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Piazza San Ponziano, 55100 - Lucca (LU)

Giocare accessibile - si può fare!

GAME Science Research Center
Trovare giochi da tavolo che siano universalmente accessibili per tutte le esigenze è una sfida e un campo di ricerca molto attivo all’interno del GAME Science Research Center. In questo spazio porteremo alcuni dei titoli in commercio che sono stati pensati appositamente per rivolgersi a diverse esigenze nello specifico, mostrando come sia possibil...
Pad.F - F03 Nati per Giocare da venerdì 17 a domenica 19ore 14:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
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Area Giochi Scientifici

Istituto Nazionale di Astrofisica
Associazione Italiana di Public History
Istituto Nazionale Fisica Nucleare
CeRG - Centro di Ricerca sul Gioco
CICAP
Associazione Italiana di Public History (AIPH)
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center
ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE - OGS
Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale - GiX
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Grande novità dell'edizione 2024 del Festival del Gioco: un'area dedicata al rapporto delle Università e dei Centri di Ricerca con il mondo del gioco.

1000 metri quadri di giochi da tavolo, giochi di ruolo e laboratori. 

Pad.F - F41 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
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Tradurre il GDT e il GDR in strumenti didattici

Federludo GAME Science Research Center
L’incontro, a cura della prof.ssa Rosalba Spotorno con la collaborazione del dr. Alan Mattiassi, intende fare il punto sulle esperienze che le varie associazioni e i singoli educatori e docenti di tutta Italia hanno svolto nelle scuole. Obiettivo del workshop è quello di lavorare sugli strumenti di valutazione dell’attività ludica, da tradurre in s...
Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 9:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
Tradurre il GDT e il GDR in strumenti didattici

Terra 2050

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Terra 2050 - un gioco da tavolo per imparare ad affrontare le sfide del cambiamento climatico

Autrice: Lisa Perego

Pad.F - F07 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Terra 20250

Farestoria - Presentazione numero 1 del 2022

Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Fonte di intrattenimento, strumento con finalità didattiche, di divulgazione e di public history, il gioco storico rende possibile un'interazione dell'utente con il passato che, per effetto dell'esperienza ludica, viene trasformato e conosciuto. 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 16:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
farestoria

La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica

Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica" (Biblion 2022) di Stefano Caselli 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 16:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
caselli

Numeri e Pedine

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Numeri e Pedine è un contenitore di esperienze di ricerca sul processo di insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola del primo ciclo mediante l'uso di giochi da tavolo.

Pad.F - F07 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Square logo

Game4CED

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Il progetto Game4CED unisce giochi da tavolo e ricerca sul daltonismo con gli obiettivi di  sviluppare un gioco da tavolo come strumento educativo per la rilevazione precoce del daltonismo,  aumentare la consapevolezza delle persone sul daltonismo e  migliorare l’accessibilità dei soggetti ai giochi.  

Pad.F - F07 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Game4CED 2

Play4Change - Finalisti

Play - Festival del Gioco Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale - GiX
GAME Science Research Center
Attività dimostrativa dei finalisti del concorso "Play4Change" (https://www.play4change.it/). Play4change premia la ricerca, lo sviluppo e l'uso di Giochi per il Cambiamento Sociale. Nei Giochi per il Cambiamento Sociale, il gioco è considerato un elemento strettamente connesso con la società e la cultura, in grado di trasmettere concetti e stimola...
Pad.F - F37 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Play4Change - Finalisti

Educazione finanziaria e giochi da tavolo: il gioco come efficace strumento di apprendimento

GAME Science Research Center

Vieni ad accrescere il tuo benessere finanziario grazie ai giochi da tavolo! Divertiti, mentre impari le basi della gestione del tuo denaro..

Relatori: Duccio Martelli e Alan Mattiassi

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 14:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
Educazione Finanziaria

Premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Torna il premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica organizzato dal GAME Science  Research Center in collaborazione con Play - Festival del Gioco, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, LUndGi - Libera Università del Gioco

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 14:30
TIPOLOGIA: Altro
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Biologia e Giochi da Tavolo

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Nel progetto BioBoardGames valuteremo l'utilizzo dei giochi da tavolo come potente strumento di educazione su tematiche riguardanti il mondo della Biologia. Il nostro obiettivo è produrre un vademecum con la ludografia selezionata per i professionisti dell'educazione.

Pad.F - F07 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
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Free to Choose

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Nell’ambito del Progetto europeo Free to Choose finanziato dalla Commissione Europea, il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha partecipato con partner nazionali e internazionali alla costruzione di un gioco da tavolo. Vi invitiamo a sperimentare il gioco nello stand UNIMORE 

Pad.F - F07 venerdì 17sempre
TARGET: per tutti
Free to Choose

Free to Choose

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Nell’ambito del Progetto europeo Free to Choose finanziato dalla Commissione Europea, il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha partecipato con partner nazionali e internazionali alla costruzione di un gioco da tavolo. Vi invitiamo a sperimentare il gioco nello stand UNIMORE 

Pad.F - F07 domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Free to Choose

Cantami o Dea

GAME Science Research Center
Cantami o Dea è un GDR che reimmagina i miti del passato per decostruire quelli del presente, in un mondo mitico in cui gli eroi non sono quello che sembrano e i “mostri" non sembrano quello che sono. Dalle 9 alle 13
Pad.F - F03 Nati per Giocare da sabato 18 a domenica 19ore 14:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Artboard 6

Wanderhome

GAME Science Research Center
GRUMPY BEAR
Stiamo per partire per un mondo fatto di campi erbosi, santuari coperti di muschio, in cui i bombi si muovono in greggi, in cui i conigli stanno in prendisole e i gechi in bretelle, in cui i cieli stellati, così come i tramonti, sono i più belli che possiate immaginare. Wanderhome è un gioco di ruolo bucolico-fiabesco, in cui si esplorano le vite d...
Pad.F - F03 Nati per Giocare sabato 18ore 14:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Artboard 9

Pink* un gioco da ragazze?

GAME Science Research Center
Le discriminazioni e la violenza di genere non sono un gioco. Ma se attraverso un gioco da tavolo fosse possibile sensibilizzare, alfabetizzare e suggerire comportamenti virtuosi e pratiche di empowerment? “Pink* un gioco da ragazze?” è un gioco da tavolo collaborativo per 2/5 giocator3 di ambientazione e critica sociale. L’obiettivo è semplice: sc...
Pad.F - F03 Nati per Giocare da venerdì 17 a domenica 19ore 10:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Artboard 8

ACTing Flexible e demoni del rimuginio

GAME Science Research Center
In continuità con l’attività effettuata durante la scorsa edizione di PLAY2023, in questa sede verrà proposta una nuova versione della demo giocabile ACTing Flexible, la quale prevede di sottoporre il soggetto alla narrazione di una versione emozionalmente più coinvolgente della metafora terapeutica “Demoni in barca”.
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
ACTing Flexible e demoni del rimuginio

In gioco per l'eguaglianza di genere e il contrasto agli stereotipi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Nel corso dell’incontro le relatrici presenteranno 3 giochi da tavolo che hanno in comune un percorso ludico di sensibilizzazione rispetto alle esistenti diseguaglianze di genere e agli stereotipi di genere.

interverranno

Tindara Addabbo, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
Angela Gargano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Napoli
Antonella Liccardo, Dipartimenti di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II
Letizia Vaccarella, Assegnista di Ricerca @DISPOC, Università di Siena

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 17:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
Free to Choose

PIXEL - Chi vuol essere astrofisicə?

Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research Center

PIXEL - Picture (of) the Universe è un gioco da tavolo sulla ricerca astrofisica e le osservazioni astronomiche, sviluppato nell’ambito della collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Game Science Research Centre, di cui INAF fa parte.

PAd.F - F11 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
PIXEL - Chi vuol essere astrofisicə?

PLAY DECIDE: argomentare e dibattere sui grandi osservatori astronomici

Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research Center

La costruzione dei grandi osservatori astronomici – necessari alla ricerca astrofisica d’avanguardia – richiede molto spazio, risorse, terreni stabili e con particolari caratteristiche geografiche e fisiche. Se, da un lato, l’avanzamento della conoscenza e della tecnologia porta molteplici vantaggi alla società, dall’altro lato i territori scelti per ospitare grandi infrastrutture per l’astrofisica,
anche se non densamente popolati, sono spesso abitati (o abitualmente frequentati) da persone che devono modificare il loro consueto modo di vivere.

Pad.F - F11 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
PLAY DECIDE: argomentare e dibattere sui grandi osservatori astronomici

Cosmo Hunters

Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research Center

“Cosmo Hunters” è un gioco di carte originale che ha l’obiettivo di introdurre l’idea che i ricercatori oggi per comprendere l’universo non si accontentano di osservare la luce visibile, ma cercano di ottenere informazioni a tutte le lunghezze d’onda.

Pad.F - F11 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: bambini
COSMO HUNTERS

How much do we agree?

GAME Science Research Center
L'obiettivo di questo gioco è fornire uno strumento ai team per parlare e riflettere su argomenti di loro interesse, identificando punti di forza da mantenere e punti deboli da migliorare. I meccanismi proposti facilitano principalmente l'identificazione dei punti in cui i membri del team hanno punti di vista diversi, il che stimolerà discussioni p...
Pad.F - F09 da sabato 18 a sabato 18sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
How much do we agree?

Tinker-Space: officina degli errori

Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research Center

Come funziona la testa di un ricercatore? che significa inventare una cosa completamente nuova e soprattutto: cosa c'entra una pista delle biglie con l'astrofisica?

Pad.F - F11 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
TINKER-SPACE: OFFICINA DEGLI ERRORI

Ecoesione

GAME Science Research Center
Scuola IMT Alti Studi Lucca
La versione base di Ecoesione è un gioco di carte strategico con due mazzi, uno rappresenta le risorse esauribili come gas, carbone e petrolio, l’altro il tipo di società che si vuole costruire a partire da quelle stesse risorse: vince chi ne riduce il consumo o lo azzera. La logica della versione del gioco più avanzata è la stessa, solo che in que...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Ecoesione

Mercoledì polentico

GAME Science Research Center
Sei un alpinista e ti trovi ai piedi del Monte Bove (una delle montagne dei Sibillini). In cima alla vetta si trova la trattoria “Da Giuseppina” che solo il mercoledì sera regala una porzione di polenta al primo alpinista che arriva. Il premio è molto ambito e perciò non sei da solo, infatti altri scalatori, braccine corte come te, vogliono risparm...
Pad.F - F09 sabato 18sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
Mercoledì polentico

Pink* un gioco da ragazze?

GAME Science Research Center
“Pink* un gioco da ragazze?” è un gioco da tavolo collaborativo per 2/5 giocator3 di ambientazione e critica sociale. L’obiettivo è semplice: sconfiggere il patriarcato! Come? Raccogliendo risorse, collaborando e ricordandosi sempre che si vince tutt3 o non vince nessn3 .
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Pink* un gioco da ragazze?

Ruolando s'impara

GAME Science Research Center
È un progetto educativo che si basa sulla prevenzione dei comportamenti devianti e lo sviluppo delle soft skill, ossia una serie di abilità importanti per la relazione e la crescita di un individuo. Nella pratica, consiste in due mini campagne multitavolo di Dungeons and Dragons di tre sessioni, ambientante nella versione fantasy medievaleggiante d...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a venerdì 17ore 9:30
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: bambini
Ruolando s

Role therapy

GAME Science Research Center
Viene proposta una versione demo giocabile della metafora ACT “demoni in barca” resa terreno di ricerca sperimentale. I soggetti vengono sottoposti alla narrazione e coinvolti a progredire nell’ambiente immaginato prendendo delle decisioni in due modalità diverse, una nella quale eserciteranno il pieno controllo sull’esito e una dove la loro sorte...
Pad.F - F09 da sabato 18 a sabato 18ore 9:30
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Role therapy

Quixilith

GAME Science Research Center
In Quixilith i giocatori devono interpretare carte con forme, dimensioni e spessori diversi, ciascuna presentante indicazioni scritte in modo intricato. Le parole possono essere scritte al contrario, con font e colori variabili, senza punteggiature e con spazi anomali tra le parole. L'obiettivo è selezionare le carte entro un tempo prestabilito ges...
Pad.F - F09 sabato 18ore 14:30
TIPOLOGIA: Torneo
TARGET: bambini
Quixilith

Quixilith: Un'esperienza di gioco per comprendere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

GAME Science Research Center

Le peculiarità dello stile di apprendimento e le difficoltà delle persone con DSA sono fondamentali per comprendere l'importanza dell'uso dei giochi da tavolo come strumento di potenziamento delle funzioni esecutive. Tuttavia, è essenziale garantire che tali giochi siano accessibili anche per chi ha dislessia. Le difficoltà legate a certi tipi di carte o regolamenti evidenziano la necessità di sensibilizzazione su queste tematiche. Da qui nasce l'idea del gioco Quixilith, progettato per promuovere una maggiore comprensione e inclusione.

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 13:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: per tutti
quixilith prototipo

Creare giochi di ruolo per l’apprendimento L2/LS – Teoria e pratica, il caso di Planétes

GAME Science Research Center

In questo workshop ci focalizzeremo su una serie di princìpi di design ludici per materiali didattici per l’apprendimento linguistico (L2/LS) che sono orientati a facilitare il coinvolgimento, l’agency, e la pratica orale nei corsi di lingua. Ci focalizzeremo in particolare su ciò che Jonathon Reinhardt chiama Game-Based L2TL – cioè la pratica di creare giochi specificamente pensati per L2 Teaching and Learning (Reinhardt 2019). 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 15:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
B6Ijmt

Emozioni nei videogiochi, dalle phantom emotion all’attaccamento al gioco, un'esplorazione etica e psicologica

GAME Science Research Center

In questo seminario vogliamo discutere dell’esperienza emotiva negli ambienti virtuali e più nello specifico nei videogiochi partendo dalla letteratura scientifica psicologica e dai più recenti studi condotti all'interno del GSRC.
Nei videogiochi si fa esperienza della “Telepresenza”, ossia si sperimenta il “senso di presenza” tipico della vita reale ma all’interno di un ambiente virtuale (Slater & Wilbur, 1997; Steuer, 1992).

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 15:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: per tutti
play placeholder

E' possibile costruire un osservatorio del mercato hobby partendo dal retail? Proviamo con tabletop gaming & comics

GAME Science Research Center

L'analisi del mercato hobby è stata a lungo ostacolata da una carenza di dati, contrariamente a quanto succede nel mercato toys, il suo fratello maggiore. Questa mancanza è stata alimentata dalla natura stessa del mercato hobby, intricata, specifica e con regole tutte sue. Usando dati unici relativi ad 1 anno di vendite di 10 negozi in ambito tabletop gaming & comics, si illustra un esercizio esplorativo in merito alla stagionalità del mercato, l'incidenza di macro categorie merceologiche e il peso relativo degli editori.

Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 13:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: per tutti
evento retail

Riappropriarsi dei videogiochi con il software libero

GAME Science Research Center

Per quanto videogiocare sia solitamente associato a un'esperienza positiva, vari sono gli scandali che hanno attraversato il mondo videoludico negli ultimi anni. Dalle pessime condizioni lavorative di chi a volte i giochi li fa fino ad arrivare all'utenza non sempre trattata con riguardo, il videogioco, come altre arti, oggigiorno rischia di diventare lo spettro di quello che era un tempo: un'entità asettica, che tiene sì d'occhio il profitto ma che sembra tuttavia scordarsi del resto - sia questa la qualità o l'etica per arrivare al prodotto finito. Il bisogno di nuove strade, per non scendere a compromessi con questa o con quell'altra problematica, sembra quindi fondamentale per prevenire un eventuale peggioramento del mercato. 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 10:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
VideoGames

Quixiliht per Genitori ed Insegnanti

GAME Science Research Center

Vieni a provare Quixilith un esperienza ludica della durata di circa 30 minuti che ti proietta nell'esperienza di apprendimento di un DSA mediata da un'attività ludica.
Quixiliht è una “non parola” inventata apposta (come la “lettura di non parole” è una delle prove fondamentali per la diagnosi della dislessia), mira a sensibilizzare una problematica che incide per il 5.3% della popolazione scolastica.

Ven 14-17

Sab 11-17

Dom 11-17

Pad.F - F03 Nati per Giocare da venerdì 17 a domenica 19ore 11:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
Quixilith

Quixiliht Junior

GAME Science Research Center

Vieni a provare Quixilith Junior un esperienza ludica della durata di circa 30 minuti che ti proietta nell'esperienza di apprendimento di un DSA mediata da un'attività ludica.  

Quixiliht è una “non parola” inventata apposta (come la “lettura di non parole” è una delle prove fondamentali per la diagnosi della dislessia), mira a sensibilizzare una problematica che incide per il 5.3% della popolazione scolastica.

Ven 10-12

Pad.F - F03 Nati per Giocare venerdì 17ore 10:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Quixilith

Daybreak

GAME Science Research Center
Daybreak è un gioco cooperativo per 4 persone, in cui si collabora per decarbonizzare l’economia politica mondiale, e per costruire un futuro giusto e sicuro per tuttə.Daybreak è stato progettato per:1. Aiutare chi gioca a costruire modelli mentali climatici.Molte persone, dopo aver giocato a Daybreak, iniziano a filtrare le notizie sul clima e gli...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19ore 15:00
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: adulti
DayBreak

Giocare gli anniversari: "La fuga di Velia" e "Livorno 1921. La Rivoluzione a Congresso"

GAME Science Research Center
In occasione delle celebrazioni per il centenario del Congresso di Livorno e del delitto Matteotti, due team di storici e game designer hanno lavorato su progetti di gioco da tavolo - entrambi basati su un'accurata ricerca storica - come strumento di public history. "La fuga di Velia" è un escape game incentrato sulla figura di Velia Titta, moglie ...
Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 15:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: adulti
Velia Livorno

Science Diplomacy, un gioco su scienza e geopolitica

Ludo Labo
GAME Science Research Center
A Play 2024 verrà presentato Science Diplomacy, il primo gioco da tavolo sulla diplomazia scientifica, sviluppato dal Game Science Research Center su commissione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.Se ne parlerà con Ennio Bilancini, direttore del Game Science Research Center; Giorgio Gandolfi, game designer di Scie...
Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 17:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: per tutti
dipscie

Gioco sano, tra accoglienza e accessibilità

La Gilda
Azienda USL di Modena
GAME Science Research Center
Parleremo di ricerca, attivismo, gioco sano e gioco come strumento per superare le difficoltà, in un percorso intersezionale tra le tante facce del gioco e degli spazi di gioco. Racconteranno della nuova area della fiera nata per rendere giochi, spazi e comunità giocanti sempre più accessibili e accoglienti per tutte le persone.Parteciperanno all'i...
Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 17:30
TIPOLOGIA: Altro
TARGET: per tutti
Artboard 11

Blu Tube

GAME Science Research Center
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Blu Tube - Chi porta l’acqua a casa è un gioco da tavolo ideato e prodotto su misura per questo progetto. Scopo del gioco è la costruzione di una città più efficiente: costruendo l’acquedotto, migliorando gli edifici e riparando i guasti, complice la sana competizione fra giocatori, si imparano naturalmente i comportamenti amici dell’acqua. Amplian...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Blu Tube

Capitan Avis

GAME Science Research Center
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Capitan Avis è un gioco da tavolo collaborativo per promuovere in maniera divertente tra i ragazzi - potenziali futuri donatori - ma non solo, i valori della donazione, della cooperazione e l'importanza di rendere possibile la disponibilità di sangue e plasma nella comunità e dopo una sperimentazione dagli interessanti risvolti scientifici verrà pr...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Capitan Avis

Science Diplomacy

GAME Science Research Center
Scuola IMT Alti Studi Lucca
SCIENCE DIPLOMACY vi tuffa nel mezzo di una Sfida Globale. Nel ruolo di rappresentanti di una nazione, si affrontano Sfide Globali che richiedono cooperazione internazionale. È cruciale esercitare la diplomazia scientifica per sviluppare progetti che portino benefici all’umanità. Ciò richiede di superare ostacoli politici e sociali, collaborando co...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Science Diplomacy

Play Lib

GAME Science Research Center
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Presentazione del progetto Play LIB, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca della Scuola IMT e il Game Sci. Re. Center , finalizzato alla promozione e la diffusione del gioco in biblioteca. Play Lib è: cicli di conferenze, incontri-gioco, uno scaffale tematico in continua crescita fatto di giochi da tavolo e libri sul gioco e sul giocare. Alcu...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Play Lib

Play4Change - Premiazione

Play - Festival del Gioco Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale - GiX
GAME Science Research Center

Premiazione del concorso "Play4Change

Pad.F - Sala Seminari domenica 19ore 12:30
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Play4Change - Finalisti

Gioco e game design per la divulgazione scientifica: da Quantum Race al concorso Fotonica in Gioco

GAME Science Research Center
Dimostrazione di alcuni prototipi di giochi per la divulgazione scientifica proposti dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie CNR, come il gioco da tavolo “Quantum Race”, sui principi della meccanica quantistica, il Biliardo Fotonico “LigHit”, sulle proprietà della luce, “Smonta la Fake”, vincitore dell’ultima edizione del concorso nazionale “Fot...
Pad.F - F09 sabato 18sempre
TIPOLOGIA: Demo
TARGET: per tutti
Schermata 2024 05 15 alle 15.01.46