Cofondatore della rivista RoleZine, sarà a Play 2024

Ciro Alessandro Sacco, storico del gioco di ruolo e cofondatore della rivista RoleZine, sarà a Play

La scoperta dell'esistenza del gioco di ruolo risale al 1984 quando legge un articolo delle leggendaria Enciclopedia della Fantascienza e nel 1986 mette finalmente le mani sulla storica scatola rossa di D&D. Da allora non solo il vortice lo ha travolto, ma è entrato a farne parte a pieno titolo.

Muove i primi passi nel mondo dell'editoria nel 1990 come condirettore della rivista Rune insieme a Danilo Moretti. Da allora ha collaborato con numerose riviste storiche (ad esempio Kaos e The Unicorn), scritto saggi in italiano e inglese (Mondi Eroici e Hunters of Dragons), tradotto giochi di ruolo (ad esempio Shadowrun), co - organizzato manifestazioni (Itinerari Fantastici, la prima manifestazione piemontese su gioco e fumetto) e mostre (i trent'anni di Dungeons & Dragons per conto di Lucca Comics & Games insieme a Gianmatteo Tonci), giurato per premi ludici (per molti anni nella giuria del Best of Show, antesignano del gioco dell'anno e del gioco di ruolo dell'anno).

Tra le sue opere giornalistiche quella di cui è più fiero è l'Ultimate Interview with Gary Gygax, citata e usata da tutti i saggi specializzati in lingua inglese (ad esempio The Game Wizards ed Empire of Imagination) e opzionata da un produttore statunitense di contenuti per cinema e televisione.

Dal 1997 al 2020 è stato titolare e responsabile del negozio specializzato La Grotta di Merlino. Al momento, a parte insegnare ai bambini il segreto dei dadi poliedrici nella scuola pubblica, collabora con la rivista OSR Knock!, è corrispondente dall'Italia e collaboratore della rivista francese Casus Belli e della rivista britannica Wyrd Science, cofondatore della rivista RoleZine insieme a Danilo Moretti e curatore del sito Infoludche.org.

Grande collezionista di giochi di ruolo (cura il blog specializzato Dungeon Master Magazine), ha avuto l'onore di ospitare per due giorni Frank Mentzer nella propria città nel 2022.

40 Anni dalla scoperta di Laitia - Kata Kumbas, un grande Gioco di Ruolo italiano

INFOLUDICHE.ORG
Nel 1984 Orion Editrice e Bero Toys pubblicano Kata Kumbas, un gioco di ruolo che si stacca dalle produzioni statunitensi già dominanti per proporre vicende tratte dalla tradizione italiana e ambientate nella fantastica terra di Laitia. Un gioco ispirato alle favole, alla narrativa medievale e a film come l'Armata Brancaleone e Il soldato di ventur...
Primo Piano - SALA 40 sabato 18ore 17:30

TIPOLOGIA: Altro
QUARANT