Vincitore del Goblin Magnifico 2023, sarà a Play 2024

Xavier è nato in Belgio nel 1970.
Si è innamorato dei giochi da tavolo fin da giovanissimo. Come molti bambini dell'epoca, ha iniziato a giocare ai classici Monopoli, Stratego e Risiko. Successivamente ha scoperto i giochi di ruolo e i giochi da guerra. Ama tutti i giochi, dai più semplici ai più complessi.

Quando Xavier ha iniziato a studiare Architettura e Urbanistica, voleva progettare un gioco di costruzione di città che non si limitasse a girare intorno a una pista lanciando due dadi... è stato l'inizio delle sue riflessioni da autore.

Ha dovuto aspettare 10 anni prima di vedere pubblicato il suo primo gioco, nel 2008 con Palais Royal (Hans Im Gluck).

Quando progetta un gioco, Xavier cerca prima di tutto qualcosa che possa apprezzare. E ciò che gli piace in un gioco è avere una varietà di strategie tra cui scegliere, costruire qualcosa che si possa vedere crescere nel corso del gioco. E se, in aggiunta a ciò, il gioco limita i tempi morti, incoraggia una forte interazione tra i giocatori e offre un'immersione reale in un tema forte, è perfetto!
I suoi cinque giochi più conosciuti sono Carson City (2009), Troyes (2010), Ginkgopolis (2012), Black Angel (2019) e, naturalmente, Carnegie (2022).

Non aspettatevi che Xavier pubblichi 10 giochi all'anno. Lavora sui suoi giochi per anni finché non è completamente soddisfatto!

[FRA]
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Xavier est né en 1970 en Belgique. Il est tombé très jeune dans la passion des jeux de société. Comme beaucoup d’enfants à l’époque, il a commencé à jouer avec les classiques Monopoly, Stratego ou le Risk. Il a ensuite découvert les jeux de rôles et les wargames. Il aime tous les jeux, des plus complexes au plus simples.
Lorsque Xavier commencé à étudier l’Architecture et l’urbanisme, il a eu envie de concevoir un jeu de construction de ville qui ne se limite pas à tourner autour d’une piste en jetant deux dés … c’est le début de ses réflexions en tant qu’auteur. Il devra attendre 10 ans avant de voir son premier jeu édité, en 2008 avec Palais Royal (Hans Im Gluck).
Lorsqu’il conçoit un jeu, Xavier cherche d’abord un jeu avec lequel il s’amuse bien. Et ce qui lui plait dans un jeu, c’est d’avoir des choix de stratégies variées, de construire quelque-chose que l’on voit grandir au cours de la partie. Et si, en plus, le jeu limite les temps morts, favorise les interactions fortes entre les joueurs, et procure une vrai immersion dans un thème fort, c’est parfait !
Ses cinq jeux les plus connus sont Carson City (2009), Troyes (2010), Ginkgopolis (2012), Black Angel (2019) et bien sûr Carnegie (2022).
N’attendez pas de Xavier qu’il sorte 10 jeux par ans. Ses jeux, il les peaufine pendant des années jusqu’à en être pleinement satisfait!
[ENG]
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Xavier was born in Belgium in 1970. He fell in love with board games at a very early age. Like many children at the time, he began playing the classics Monopoly, Stratego and Risk. He then discovered role-playing games and wargames. He loves all games, from the simplest to the most complex.
When Xavier started to study Architecture and Town Planning, he wanted to design a city-building game that did more than just turn around a track by throwing two dice... it was the beginning of his reflections as an author. He had to wait 10 years before seeing his first game published, in 2008 with Palais Royal (Hans Im Gluck).
When he designs a game, Xavier first looks for something he can enjoy. And what he likes in a game is having a variety of strategies to choose from, building something that you can see grow over the course of the game. And if, on top of that, the game limits downtime, encourages strong interaction between players, and provides real immersion in a strong theme, it's perfect!
His five best-known games are Carson City (2009), Troyes (2010), Ginkgopolis (2012), Black Angel (2019) and, of course, Carnegie (2022).
Don't expect Xavier to release 10 games a year. He works on his games for years until he's completely satisfied!