• Altro Altro

  • Role-playing games
Gioco di Ruolo e Improvvisazione Teatrale

Nel gioco di ruolo l'improvvisazione "gioca un ruolo" fondamentale.
Il contesto generato all'interno di una sessione di gdr porta ad imprevedibilità delle situazioni, alla necessità di essere flessibili nella presa di decisioni, e all'interpretare personaggi spesso lontani dall'ordinario, sia dal lato della persona giocante sia dal lato master/di chi facilita.
Per agire all'interno di questa cornice, si può fare leva su uno stile più razionale - precostituito e censorio - oppure uno stile più spontaneo, flessibile ed autentico. In questo secondo caso l'improvvisazione permette di passare ad un'interpretazione più unica e rispettosa della persona che interpreta, e meno prona ad essere giudicata, in primis da se stessi.
In questo laboratorio utilizzeremo l'improvvisazione teatrale come strumento virtuoso per analizzare le varie sfaccettature dell'improvvisazione, il loro funzionamento all'interno del gdr e gli effetti che può generare.
Nel laboratorio proveremo una serie di brevi attività di gdr di cui analizzeremo quegli elementi di improvvisazione che sono stati utilizzati ed il loro impatto.

Attenzione: il laboratorio NON è finalizzato ad insegnare l'utilizzo di tecniche teatrali di recitazione nel gioco, ma ad analizzare e comprendere come l'improvvisazione può migliorare l'esperienza di gioco, indipendentemente dalle modalità espressive che si decide liberamente di tenere.

Relatori: Paolo Busi, Alan Mattiassi

Condividi su: