• Altro Altro

  • Role-playing games
Le nicchie della stanza profonda: Tanti modi per giocare di ruolo

Nell'esperienza comune, così come nelle rappresentazioni sul grande e piccolo schermo, giocare di ruolo significa sedersi intorno a un tavolo con qualche amico oppure mettersi in costume con decine di altri appassionati, lontano da casa. Ma persino la stanza profonda ha le sue nicchie: si può giocare di ruolo in solitario, online o dal vivo "da camera". Vi va di condividere la vostra esperienza con il gioco di ruolo e di ascoltare quella degli autori che in queste nicchie si sono trovati a casa? L'appuntamento è in sala 40 alle 10.30 di domenica!

Con la partecipazione di

Oscar Biffi, fondatore di Laiv.it e dell'Italian Chamber Orchestra, curatore delle antologie di chamber larp Crescendo Giocoso che nel 2021 hanno ottenuto il Game of the Year all'Indie Groundbreaker Award. La sua casa editrice, NessunDove, ha come simbolo un labirinto in onore del suo noto senso del disorientamento.

Alberto Furlan, autore di Superstition, The Royal Cartographer e These stars will guide you home, giochi di ruolo sostenuti su Kickstarter dal pubblico internazionale. Ha un debole per le mappe e adora tutti i tipi di giochi solitari, anche se non ha mai risolto un cubo di Rubik.

Giuliano Gianfriglia, fondatore della piattaforma per il play by mail Kaine Shadow e cavaliere della Tavola Rotonda Aps. Il suo motto è "se esiste, allora posso fartelo giocare!" e la sua passione per il gioco di ruolo arde incessantemente.

E la straordinaria moderazione di...

Simone Bonetti, facilitatore certificato Lego serious play. Fondatore del Role Camp, docente formatore, game designer e ludologo. In un suo murder party l'arma del delitto è una pentola di fagioli ed è fiero di aver scritto un gioco su una canzone dei Beastie Boys.

Condividi su: