Una grande e meravigliosa novità a Play 2024

Ogni anno Play vuole essere sempre più inclusiva e diventare il festival dove tutte le persone possono sentirsi a loro agio e sicure. E grazie alla collaborazione con La Gilda, abbiamo fatto un passo in più per la 15° edizione:

Un bagno ALL GENDER

Per la maggior parte delle persone utilizzare un bagno pubblico non comporta nessuna difficoltà o problematica, ma per le persone trans*, non binarie o di genere non conforme i bagni pubblici possono rivelarsi un luogo di forte stress e potenziale pericolo.

Dal 2024, PLAY ha deciso di prevedere bagni ALL-GENDER, al fine di rendere i propri spazi sempre più sicuri per tutte le persone.

L’identità di genere non è binaria!

In questo bagno sono benvenute persone di ogni identità di genere. 

A chi può servire un bagno ALL-GENDER?

Un bagno ALL-GENDER può essere utile a tutte le persone, ma è pensato esplicitamente da chi viene messə a disagio, penalizzatə o discriminatə dalla suddivisione binaria di genere. Tra queste persone citiamo:

  • Persone trans*

  • Persone non binarie

  • Persone di genere non conforme

  • Persone adulte con bambinə di altro genere rispetto al proprio

  • Persone con ridotta capacità motoria accompagnate da una persona di un genere diverso dal proprio

Perché ALL-GENDER e non GENDER NEUTRAL?

Da tempo, nella prassi internazionale, si è scelto di abbandonare un approccio GENDER NEUTRAL in favore di un approccio ALL-GENDER; il primo infatti sottende una neutralità rispetto a due poli, implicitamente pertanto si posiziona rispetto al binario, il secondo al contrario è un approccio basato sull’accoglienza di tutti i generi, senza bisogno di posizionarli.

Se come Play, insieme a La Gilda, abbiamo sostituito il termine “inclusivo” con il termine “accogliente”. L’accoglienza è tale e piena solo se comprende l’accessibilità. 

Troverete il Bagno ALL GENDER direttamente segnato nella mappa digitale.

Ci teniamo a precisare che il bagno ALL GENDER è un bagno aggiuntivo a quelli già presenti a ModenaFiere, sempre all'interno della struttura, è accessibile anche a persone con disabilità o ridotta capacità motoria.

 

 

Condividi su: