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Una chiacchierata con quattro autori di giochi di ruolo pubblicati e tradotti internazionalmente sul cosa significhi oggi progettare un gioco di ruolo.
Dalla prima idea al prodotto sullo scaffale, avremo modo di puntare i riflettori sulle maggiori fonti di ispirazione, sul processo creativo e sullo sviluppo di un gioco, tenendo conto del confronto con un media da sempre definito “giovane”, ma che inizia ad avere diversi anni di storia con cui fare i conti. Cosa è cambiato in questi cinquant’anni di evoluzione?
Cosa ci dicono i giochi di ruolo sul mondo di oggi e come il mondo di oggi influenza il modo di fare giochi di ruolo?

Modera Alessia Caviglia, Università degli Studi di Bologna, Game Science Research Center


Il panel sarà prevalentemente in inglese.

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A conversation with four authors of published and internationally translated role-playing games on what it means today to design a role-playing game. From the initial idea to the product in the bookstore, we will shed light on the major sources of inspiration, the creative process, and the development of a game, considering the comparison with a medium that has always been defined as 'young', but which now has several years of history to contend with. What has changed in these fifty years of evolution? What do role-playing games tell us about today's world, and how does today's world influence the way role-playing games are made?

Moderated by Alessia Caviglia, University of Bologna, Game Science Research Center

The panel will be predominantly in English.

 

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