Illustratore e fummettista, sarà a Play 2024
Classe 1995, Francesco Mazziotta è un illustratore e fumettista che si avvicina al mondo del disegno e del fumetto intorno al secondo anno delle Scuole Superiori, dove conosce Emilio Palmerini, sceneggiatore con cui lavorerà per anni a diversi fumetti sempre pubblicati gratuitamente online. L’ultimo fumetto tutt’ora in corso, prodotto sotto l’egida di Non Dire Draghi insieme ad Emilio, appunto, e Giada Taribelli, intitolato “i Corvi della Notte”, trae profondissima ispirazione dal mondo del gioco di ruolo dal momento che racconta, infatti, la loro primissima avventura nel mondo di Dungeons and Dragons.
Medico per formazione e professione, pur non avendo mai fatto un percorso di studi istituzionale in ambito artistico, ha sempre lavorato come autodidatta dedicando ogni momento libero da lavoro o studio al disegno e ai fumetti. Da sempre, pubblica fumetti e webcomic sul proprio sito, NonDireDraghi.com, e ad oggi ha collaborato con diverse realtà del mondo del gioco di ruolo.
Da qualche anno ha cominciato ad approfondire il disegno inteso come illustrazione, collaborando con Dario Moccia per Monsters! e facendo arrivare i propri disegni anche al di là dell’oceano.
Dal 2024, si è appassionato come non mai al mondo dei podcast e ad oggi il suo podcast dedicato ai fumetti e all’illustrazione, intitolato Vita Chinata, è una delle cose che più lo ispirano, permettendogli di entrare in contatto con tanti autori e tante autrici che prima aveva solo modo di ammirare da lontano.
Come sarebbe oggi la sua vita senza il Gioco di Ruolo?
Francesco è anche l'illustratore che ha creato l'artwork della nuova SALA ACTUAL PLAY