Nonostante il numero elevato di iniziative di educazione finanziaria promosse negli anni recenti nel nostro Paese, le ultime indagini confermano ancora una scarsa abilità degli italiani nel gestire il proprio denaro, sebbene si registrino lievi segnali di miglioramento rispetto al passato.
Studi presenti in letteratura e recenti scoperte provenienti dal mondo delle neuroscienze inerenti al tema dell'educazione evidenziano infatti i limiti dei metodi tradizionali di apprendimento (es. lezioni frontali, seminari, lettura di libri o di articoli in riviste specializzate) su cui si basano la maggior parte delle iniziative attuate finora, a favore di approcci esperienziali più innovativi. In quest'ottica, la metodologia del Board Game-Based Learning presenta una pluralità di benefici e favorisce un miglior apprendimento rispetto alle metodologie standard.
Il seminario vuole quindi rappresentare un momento di riflessione per valutare i benefici che il gioco, e in particolare i giochi da tavolo, possono avere come strumento efficace di apprendimento anche in ambito finanziario.
A supporto di quanto dibattuto nel workshop, a valle del seminario si terrà una sessione pratica di gioco, dove i partecipanti potranno testare in prima persona l'efficacia dei giochi da tavolo come strumento di apprendimento dei concetti finanziari di base.
Relatori: Duccio Martelli e Alan Mattiassi