Laboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca
1 laboratorio: 9:30-10:30
Gruppi composti per un max di 8 bambini e 8 genitori . Età scuola dell'infanzia (3- 5 anni) .
L’idea è quella di fornire spazi pensati, organizzati in un ambiente positivo per la sperimentazione di vari tipi di gioco affiancati dal professionista che diventa facilitatore.
Dall’autunno 2023 alla primavera 2024 abbiamo proposto 4 laboratori dedicati a bambini di età diverse e diverse patologie. Ogni gruppo era composto dai 9 ai 12 partecipanti accompagnati dai genitori ed alcuni incontri hanno visto la partecipazione dei nonni e dei fratelli. i gruppi venivano svolti presso la Casa della Comunità il sabato mattina
Lo scopo del laboratorio è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza del gioco condiviso attraverso attività volte ad allenare la capacità di osservazione del gioco, analizzare gli interessi del proprio bambino e riconoscere le abilità di gioco del proprio figlio
Implementare la relazione genitore- bambino attraverso un ambiente positivo utilizzando sia giochi creati da noi con materiali di recupero, cercare di divertirsi e far sentire efficaci i genitori con il proprio bambino.
Le fasi evolutive del gioco sono strettamente intrecciate con lo sviluppo cognitivo, sociale e simbolico. Il gioco è anche lo strumento attraverso il quale il bambino sviluppa il linguaggio verbale, dapprima sottoforma di suoni onomatopeici (brum brum, miao) poi con l’emergere di parole isolate che vengono combinate successivamente in frasi.
Il bambino impara a parlare soprattutto dagli adulti, in particolare dai genitori che parlano con lui.
I genitori e gli altri caregiver svolgono, quindi, un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo comunicativo del bambino creando un contesto ludico motivante e applicando alcune strategie comunicative.
proprio per questo motivo ai giochi da tavolo abbineremo anche uno spazio di lettura animata a cura dei logopedisti in quanto è di fondamentale importanza stimolare il linguaggio con la lettura dialogica. Si giocherà per far conoscere e sperimentare vari tipi di libri (libri descrittivi, esplicativi, con storia, libri senza parole, libri modificati CAA) e come contribuiscono ad aumentare le capacità di linguaggio. Si parlerà ma soprattutto si sperimenterà le strategie da utilizzare per incuriosire ed attirare l'attenzione del bambino.
Tutti i giochi che utilizzeremo sono stati creati con materiale riciclato e adattati anche per essere utilizzati da bambini con disabilità intellettiva.