Il workshop, a cura di Gloria Comandini dell’associazione Gondolin, ha l’obiettivo di formnire gli strumenti basilari per gestire la sicurezza emotiva al tavolo a chi facilita giochi di ruolo durante eventi pubblici specialmente quando si sta giocando con sconosciuti. La lezione, di taglio laboratoriale, si basa sul dialogo col pubblico e sulla condivisione di reciproche esperienze.
Il workshop svilupperà gli argomenti trattati sulla base della discussione di cinque esempi pratici (e ispirati a fatti realmente avvenuti) di situazioni problematiche al tavolo da gioco, sviluppando altrettanti temi:
- Maturità e del consenso a trattare determinate tematiche. A volte il problema può stare nelle tematiche trattate in gioco.
- Affrontare i problemi del giocatore col giocatore, non con il personaggio. A volte il problema può nascere dal comportamento di un giocatore.
- Interazione tra problemi legati alle tematiche e problemi legati ai giocatori; gestione delle aspettative e del tono al tavolo.
- Gestione delle “emergenze” in corso d’opera.
- Gestione dei problemi a “giochi fatti”, dialogo col giocatore e crescita.
Le strategie di sicurezza emotiva proposte nascono dallo studio delle meccaniche di sicurezza più comuni, dal confronto con esperti del settore (le conferenze di Genderplay e IN/VISIBIL3, il gruppo di lavoro Donne, Dadi e Dati, le esperienze con La Gilda del Cassero di Bologna) e dalla loro messa in pratica durante decine di eventi ludici pubblici.
Il seminario si terrà in SALA F ed è consigliata la prenotazione che potrà essere effettuata direttamente in fiera, allo stand Federludo, padiglione C
Sicurezza emotiva al tavolo di gioco: workshop pratico per game master in fiera
Federludo
Gondolin APS
Condividi su: